Veneto: mozione del Consiglio chiede risorse per eradicazione


giovedì 7 ottobre 2021
    

Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato all'unanimità una mozione che impegna la Giunta a trovare risorse per interventi in grado di potenziare l'attuazione delle attività eradicazione delle nutrie.
 
Commenta favorevolmente la Coldiretti, secondo cui il voto rappresenta una presa d’atto politica in merito alla presenza fuori controllo di questa specie invasiva. Si tratta dunque di pretendere che dalle parole si passi ai fatti. L’entrata in vigore del nuovo piano regionale di eradicazione infatti non prevede gli aspetti economici – sottolinea Coldiretti Veneto – e la questione  è,  per alcune problematiche, rimasta ancora aperta sul tavolo istituzionale.

Visto i risultati raggiungi dalla precedente pianificazione la mozione va nella direzione di implementare la nuova programmazione di controllo della nutria rendendola più efficace attraverso l’uso di tecnologie d’avanguardia per individuare i siti di insediamento del roditore, integrandola con incentivi ad hoc per sostenere le azioni di abbattimento e di smaltimento delle carcasse e per attivare moderni strumenti che in tempo reale favoriscano la mappatura della presenza delle nutrie. Ai danni alle colture  come mais, barbabietole e grano di cui il roditore è ghiotto si aggiungono i costi supplementare per gli interventi straordinari di manutenzione a carico dei Consorzi di Bonifica – commenta Coldiretti Veneto – l’attenzione sull’argomento è alta tanto sul territorio come a livello decisionale. L’auspicio è che siano prese le misure necessarie per affrontare una programmazione quinquennale con gli strumenti all’altezza delle richieste manifestate dagli imprenditori agricoli e dagli enti coinvolti. Questa situazione, se trascurata, può solo degenerare ulteriormente – conclude Coldiretti Veneto – su  questo l’amministrazione regionale può impegnarsi da subito, prevedendo nuove metodologie applicate alla prospettiva di una programmazione di cinque anni, con soluzioni all’altezza delle richieste di sicurezza non solo manifestate dal mondo dell’agricoltura ma dall’intera collettività.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

5 commenti finora...

Re:Veneto: mozione del Consiglio chiede risorse per eradicazione

Sara vero ? Comunque io seguito a preferire il cinghiale anche se Luca lo disprezza tanto.

da Frank 44 07/10/2021 17.38

Re:Veneto: mozione del Consiglio chiede risorse per eradicazione

Sarà! Ma io preferisco ancora il cinghiale, anche se Luca lo disprezza tanto.

da Frank 44 07/10/2021 17.36

Re:Veneto: mozione del Consiglio chiede risorse per eradicazione

Dai il "CONIGLIO DI PALUDE":dicono che sia ottimo da mangiare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 07/10/2021 17.14

Re:Veneto: mozione del Consiglio chiede risorse per eradicazione

fatelo fare alla Lipu , wwf , 100x100 animalisti, panda free , gatto vivo, cane da cortile, ecc. ecc, quetsi mangia soldi ai contribuenti per farsi gli stipendi.

da er 07/10/2021 14.53

Re:Veneto: mozione del Consiglio chiede risorse per eradicazione

Sinceramente leggo e rimango " stupito". Il consorzio di bonifica con il piano scaduto nel 2014 dava agli operatori abilitati l'autorizzazione ad operare su tutti i canali del consorzio appunto, permettendo di operare una volta calendarizzate le uscite ed informata la ex polizia provinciale si tutti i canali .Comprenderete che gli interventi erano effettuati con totale continuita' . Il consorzio come da piano Regionale e' soggetto accreditato a richiedere autorizzazioni,ma non ha confermato nemneno le scadute . Ora operiamo in modo molto frazionato ,magari per soli cento metri di un canale dove abbiamo l'autorizzazione e trenta metri piu' in la' la nutria ci deride.. Consorzio autorizzaci e te li facciamo tutti i canali .cosi quando andiamo a caccia i cani non vengono distratti dalle nutrie

da Vito Canevese 07/10/2021 14.19