Svizzera. Ancora lupi


mercoledì 8 settembre 2021
    

 
Ancora dal cantone dei Grigioni, giunge la notizia (RSI News) che si dovranno abbattere tre giovani lupi del branco del Beverin che nelle scorse settimane si è fatto notare a causa di varie predazioni di animali da reddito attaccati malgrado le misure di protezione e degli incontri ravvicinati con un gruppo di escursionisti e una pastora. L'ordine è stato impartito dal direttore del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità nonché presidente del Governo, Mario Cavigelli, dopo che l'Ufficio federale dell'ambiente ha accolto la domanda di regolazione presentata dal cantone.
 
La Confederazione, ritenendo che non siano soddisfatte le condizioni previste, non ha invece concesso il permesso per l'uccisione del maschio adulto. A procedere saranno i collaboratori dell'Ufficio per la caccia e la pesca che nelle scorse settimane si è preparato a entrare in azione. "È previsto un intervento rapido" si apprenda da una nota nella quale si specifica che "si cercherà di abbattere gli animali all'interno del branco, in modo da ottenere un effetto di disturbo supplementare".

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

22 commenti finora...

Re:Svizzera. Ancora lupi

Il lupo va sterminato ,oltre a essere un pericolo e' un animale inutile in natura fa solo danni si ,un qualche esemplare va pure protetto ma non tutti questi che ci stanno adesso

da Anselmo 11/09/2021 17.52

Re:Svizzera. Ancora lupi

Mi scusi signor Veneto, dopo aver letto l'ultimo post di gne gne gne, ritiene ancora che lo stiamo prendendo di mira? Sia pur lei ideologicamente avverso alle nostre convinzioni come può in tutta onesta prendere le difese di un simile mentecatto ?

da Mino pino 09/09/2021 9.15

Re:Svizzera. Ancora lupi

gne gne gne, ..ma insomma hai di nuovo sospeso la terapia ? ma vuoi capire che devi prendere le tue medicine, non vedi che continui a straparlare ? io lo dico per i tuo bene....Guarda che se continui a non prenderle poi ti faranno un TSO ancora una volta,

da Bughiu 09/09/2021 9.09

Re:Svizzera. Ancora lupi

Gne gne,sei tu che sei sempre piu somaro....ma cosa ci vuole per fari entrare nella zucca che nessuno vuole aprire la caccia ai lupi qui si parla di controllo numerico della specie sul territorio, per renderlo sostenibile con gli altri animali presenti, e che poi magari verrebbe effettuato dai carabinieri forestali, e sempre comunque dopo che i sistemi non cruenti non abbiano avuto efficacia.... inoltre spiegami perchè a voi animalari sta piu a cuore il lupo e non vi interessa la pecora, non è un animale anche lei ? sei solo un stupido ipocrita ignorante che parla senza alcuna cognizione di causa.... oppure sei solo ignorante che non comprendi la lingua italiana

da Ezechiele 09/09/2021 9.04

Re:Svizzera. Ancora lupi

Vergognatevi voi. Assassini, perché giustificate degli omicidi. Guardalo il comportamento di Fucino, esatto esempio di quello che siete. "Sai quanti morti per quest'altro motivo?". Quindi secondo il sogggetto in questione va bene che ci siano morti anche per la caccia, tanto ci sono morti anche per altri motivi. E la bocca te la sciacqui tu Bretone. So di cosa parlo, dei vostri articoli del caxxo dove scrivete "quest'anno il 4% in meno fra morti e feriti, siamo migliorati!". Che significa che se l'anno scorso erano 100 persone, quest'anno sono 96 persone. E vai a dare la colpa ai lupi, cosí puoi cacciarli e appendere la testa al muro. 0 morti, 0 feriti da 200 anni. La caccia in 5 anni ha mietuto piú di 500 fra morti e feriti. Ti piacerebbe che venisse tenuto bascosto, vero Bretone? "Non sai di cosa parli". Asino che non sei altro. Assassini.

da Gne gne gne 09/09/2021 8.53

Re:Svizzera. Ancora lupi

Mi scusi, allora cosa facciamo? Deportiamo chi vive nei territori? Che vi sia stato lo scempio dell'ambiente dal dopoguerra in avanti è cosa risaputa e che i cacciatori, come tutti gli altri fruitori della natura, lo hanno sempre denunciato anche. Dal dopoguerra ad oggi la popolazione italiana è cresciuta del 30% in 70 anni. L'Italia è stretta e lunga e il territorio è quello che è! Quindi? Facciamo pulizia ridando il territorio selvaggio ai lupi e agli orsi? Oppure cominciamo a capire che se vogliamo avere questi predatori sul ns territorio devono essere necessariamente gestiti? In italia ogni cosa viene fatta partire per accaparrarsi i fondi pubblici e poi lasciata andare alla propria sorte quando son finiti i fondi. Abbiamo fatto progetti per reintrodurre l'orso , i lupi e le linci ... e poi? E poi poco male se predano i greggi ma ci scandalizziamo se poi il pastore stanco della predazione e dei mancati risarcimenti adotta il fai da te. È questa che la soluzione animalista? Bah, così non si va lontani. E poi mettetevi in testa che l'animale non è fesso e tra un cinghiale o una pecora, dalla notte dei tempi, ha sempre preferito la preda più facile!

da X veneto 09/09/2021 8.34

Re:Svizzera. Ancora lupi

Caro GNE gne gne,mi sà dire,quanti esursionisti della Domenica morti; sono avvenute in montagna solo in questa settimana???? nella mia provincia Tre in un colpo solo,cosa facciamo diamo colpa alla caccia,anche per queste morti??????????????????????

da Fucino Cane 08/09/2021 18.31

Re:Svizzera. Ancora lupi

Letti i commenti è normale che il mondo dei cacciatori sia solidale tra di esso prendendo di mira come il sig. GNE GNE GNE, il quale tenta di esporre le proprie motivazioni. Ma scusate, abbiamo bisogno di imparare da altri paesi come gestire i lupi in Italia? Ma scusate ancora una volta, l'essere umano a volte per i propri capricci e tornaconti negli ultimi 50 anni ha costruito in montagna di tutto e di piu' deturpando e riducendo in modo schifoso l'ambiente selvaggio dove una volta era riservato agli animali selvatici compresi i lupi e laddove avevano abbondanza da cibarsi senza dover ricorrere a raggiungere la pianura per cibarsi di prede facili negli allevamenti, non parliamo poi nei decenni trascorsi la strage di ungulati di ogni tipo commessa da ... Ora mi domando come mai non si tirano fuori mai questi argomenti come a sembrare che è pura filosofia, non corrisponde al vero, etc., dirà il mondo della caccia, vero? Se in Svizzera prendono quei provvedimenti siamo sicuri che siano dalla parte giusta? Secondo voi chi commette piu' stragi? Il lupo o l'essere umano? Non lo so, voi siete gli esperti in materia ...

da Veneto 08/09/2021 18.26

Re:Svizzera. Ancora lupi

Gne gne gne : Ma vergognati , non sai di cosa parli, sciacquati la bocca e rimani nel tuo piccolo limbo, non sparlare di cose che non conosci !

da bretone 08/09/2021 17.28

Re:Svizzera. Ancora lupi

Fino a che non ci scappa il morto... i morti intanto li contiamo a decine di anno in anno e sono vittime della caccia. Non di incidenti, della CACCIA. Eradicatevi voi intanto, che giudicate morti da pallettoni 'cose che capitano'.

da Gne gne gne 08/09/2021 16.46

Re:Svizzera. Ancora lupi

Tanto per puntualizzare. I grandi "esperti zoologi " non tutti, per fortuna c'è chi lo dice da tempo, si stanno accorgendo solo ora che il lupo che ha invaso le nostre campagne e periferie cittadine poco ha in comune col lupo appenninico, di cui si è tanto predicato e soprattutto speso per la sua salvaguardia; in pratica ce lo siamo giocato. Riguardo ai parchi, a parte quelli storici nati grazie all'impegno di Cacciatori, gli altri sono nati per due ragioni, una cara agli animalisti di sottrarre territorio alla caccia, l'altra, cara a politici ed animalisti che ci si sono abilmente infilati, procurare comode poltrone a nullafacenti e zero competenti. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

da MarioP 08/09/2021 16.37

Re:Svizzera. Ancora lupi

Ma certo che si! I parchi non sono gestiti o non sono gestiti correttamente. La maggior parte sono tutti con i conti in rosso che pesano sulle tasche dei cittadini. Non basta chiudere una porzione di territorio per preservarla sperando nella Natura che faccia il proprio lavoro. Un bosco non vissuto diventa solo sottobosco impenetrabile e soggetto a incendi. Guardate la Valle della Canna ... lo scorso anno per una cattiva gestione delle acque (dovuto a inesperienza, incuria, ...?) hanno fatto morire circa 3.000 uccelli acquatici e quest'anno, nonostante l'esperienza passata, ci stavano riprovando ... I parchi devono essere gestiti e le popolazioni animali - purtroppo - devono essere contenute. E poi Ettore in non sono gne gne ... mi guarderei male la mattina allo specchio! Gli ho solo risposto ...

da x Ettore 08/09/2021 16.08

Re:Svizzera. Ancora lupi

mah, Ezechiele, io rimango convinto che un annetto per concime organico gne gne a lavorare la terra o ad allevare bestiame per poi farselo arare o sbranare dai suoi protetti sul piu bello sarebbe sufficiente quanto mento a fargli vacillare le sue squinternate certezze. Non pretendo e mica di farlo ragionare, (perchè questo presuppone che sia dotato di cervello, ma pare da recenti studi che gli animalari, da salotto e non, purtroppo alla nascita non ne siano stati dotati), è già sufficiente che gli venga qualche dubbio ( che poi è quello che da anni da questo forum predico allo sfinimento, cioè farci conoscere scrivere sui loro forum sui media ecc. per far venire dubbi a quei gne gne che della caccia non conoscono nulla e sentono solo una campana e perciò bevono tutto come acqua fresca ciò che gli animalari gli fanno credere.

da bughiu 08/09/2021 16.05

Re:Svizzera. Ancora lupi

Per gne gne in effetti volevo sollevare il problema della parcomania dilagante solo in Italia e se mi dici che c'è concorrenza tra lupi ed orsi allora ancora più mi confermi che in queste aree chi dovrebbe gestire o non lo fa o lo fa male..Mi confermi che c'è questo grande problema che non si sa per quale motivo le istituzioni non intervengono?

da Ettore1158 08/09/2021 15.52

Re:Svizzera. Ancora lupi

Ragazzi ha ragione (l'escremento) gne gne..... non è il lupo che deve essere tenuto in numero accettabile per densità biologica...sono i gne gne che andrebbero contenuti....anzi ancora meglio se eradicati

da Ezechiele 08/09/2021 15.41

Re:Svizzera. Ancora lupi

Un orso maschio ha bisogno di circa 80 kmq di territorio a disposizione, mentre, un branco di lupi sulle Alpi necessita in media di 200 kmq con punte che arrivano anche a 400 kmq. Secondo te questi animali hanno tutto questo territorio a disposizione in Italia? La densità di popolazione in italia è di 149 abitanti per kmq! Poi se vuoi utilizzare una mia affermazione per sollevare il problema dei troppi parchi italiani mal gestiti o non gestiti assolutamente allora va bene, ma il problema rimane sempre lo stesso: dentro il parco non trovano sufficienti risorse perché c'è concorrenza alimentare e, quindi, escono fuori predando prede più facili ed entrando in contatto con l'uomo!

da x Ettore 08/09/2021 15.36

Re:Svizzera. Ancora lupi

Caro Ettore...semplice perchè l'italia è governate dai gne gne come l'intelligentone che ci chiama vomito, che ha letto solo lui e sottolineo solo lui e chissà dove poi che gli zoologi e etologi di tutta europa dicono il contrario ....Ah povero rincoglionito, in svizzera selezione al lupo consentita, in serbia, consentita in croazia, consentita, in svezia consentita, in russia addirittura cacciabile ecc ..ecc.. dove sono gli zoologi e etologi contrari in queste nazioni...boh, forse forse che le nazioni elencate non sono in europa ?.. inoltre come agravante sei pure ignorante, come la maggior parte dei tuoi accoliti animalari, qui nessuno vuole cacciare il lupo si parla di contenimento da effettuarsi con personale specializzato, cosa centrano i cacciatori ..Somaro p.s vomito sarai tu e tutta la tua risma di animalari da salotto

da Bughiu 08/09/2021 15.34

Re:Svizzera. Ancora lupi

Leggo qui sotto che non ci sarebbe più territorio Libero a disposizione: ma come con tutti i parchi e parchetti che ci sono in Italia (alcuni anche in odore di abusivita'in quanto a percentuali) ,ma allora a cosa servono o sono serviti questi parchi?Non si può toccare nulla in queste pseudo aree protette,alle popolazioni che sono state inglobate in questi territori prima hanno promesso mari e monti e dopo aver piantato le tabelle non li fanno uscire neanche da casa per i troppi divieti imposti.Rcco perché si sono riprodotti questi animali ,in queste aree inutili alle comunità e abbandonate come cattedrali nel deserto.Ma come mai vengono sempre più istituite a macchia di leopardo in tutta Italia se non servono a niente?

da Ettore1158 08/09/2021 14.53

Re:Svizzera. Ancora lupi

Finché non ci scapperà il morto non sarete contenti! Ma parlate con chi la vive la natura, con chi si sostenta con il lavoro delle montagne... bisogna capire che l'Italia è antropizzata in uno stato avanzato (a proposito dove eravate voi quando si compivano tutti questi scempi?) e che questi animali, al pari dell'orso, prima o poi inevitabilmente entreranno in contatto con l'uomo e succederà l'inevitabile. Non c'è più territorio libero a disposizione di questi predatori e, quindi, la loro numerosità deve essere necessariamente tenuta sotto controllo. Per quanto mi riguarda - da buon troglodita della doppietta - il lupo e l'orso possono continuare a vivere tranquillamente ma certamente non mi sento proprio al sicuro quando sono in quei territori con la mia famiglia!!!! Comunque certi toni e certi modi non sono più tollerabili ... abbassate l'astio e cerchiamo un dialogo costruttivo come fanno in altri paesi dove riescono a mantenere un ambiente o meglio, per usare un termine molto di moda tra i politicanti e salottieri odierni, una biodiversità "equilibrata". Faccio presente che gli escrementi (voi) e il vomito (noi) sono sempre composti organici che fuoriescono solo da pertugi diversi ma apportano ambedue nutrimento alla Natura!

da X il gne gne qui sotto 08/09/2021 13.24

Re:Svizzera. Ancora lupi

In Valtellina e Vallecamonica; in questi ultimi giorni i lupi sono tornati a fare stragi,ilCanto Grigioni(Svizzera) che confina ha già provveduto a risolvere il problema "LOFF"come dicono loro!!!!!!!! I politici Svizzeri sono gente seria, purtroppo non come gli Italiani che hanno paura di come la pensano gli animalisti da salotto,questi signori vanno fatti vivere di solo allevamento??? Se così fosse al lupo gli sparerebbero ad 1 kilometro di distanza????

da Fucino Cane 08/09/2021 13.13

Re:Svizzera. Ancora lupi

E chi sarebbero gli ambientalisti da salotto? Zoologi, etologi da tutta Europa che dicono da anni l'esatto contrario di quanto scrivi? Contro i vostri famosi 'esperti' che non si sa mai chi sono? Megli ambientalisti da salotto che trogloditi da doppietta. Soliti slogan, fake news e propaganda terroristica. Ecco xhi siete. Siete un vomito per la Natura.

da Gne gne, vogliamo la caccia al lupo gne gne 08/09/2021 12.37

Re:Svizzera. Ancora lupi

Una cosa cosi da noi che abbiamo 3 volte tanto i lupi della svizzera non succederà mai. Guai a toccare lupo alberto, altrimenti gli ambientalisti da poltrona che vivono in piazza Duomo in piazza di Spagna o in qualsiasi piazza cittadina e che il lupo l'hanno visto solo nei cartoni animati, come minimo farebbero cadere il governo, io queste persone le condannerei non alla galera ma a vivere per un anno come allevatori o pastori, cosi forse magari capirebbero la differenza tra ,vivere nella natura e non guardarla da una smart tv full HD in 4 K credendo di avere la verità in tasca

da Bughiu 08/09/2021 11.00