Ungulati. La Cia chiede incontro ai Ministri


giovedì 24 giugno 2021
    

Negli ultimi quattro anni, dal 2017 al 2020 – ricorda la Cia analizzando i dati ASAPS – sulle strade italiane si sono verificati 469 incidenti significativi causati da animali. Sono state registrate 830 segnalazioni di feriti gravi con il massimo raggiunto nel 2019. Sono morte 56 persone, 16 solo nel 2020 e nonostante la minore circolazione di mezzi di trasporto per effetto delle restrizioni Covid.

Per Cia, che è impegnata sul tema a livello sia nazionale che regionale – promuovendo, attraverso il progetto “Il Paese che Vogliamo”, la proposta di modifica della legge 157/92 sulla gestione della fauna selvatica – è urgente tornare a ragionare in cabina di regia unica, su modelli d’intervento più incisivi.

Una problematica che necessita un’azione immediata da parte delle Istituzioni per garantire, da subito, sicurezza sulle strade e porre fine ai danni incalcolabili procurati a tante aziende agricole del Paese. “L’Italia non può permettersi di uscire da una pandemia, precipitando di nuovo nell’emergenza ungulati, che sono prima di tutto un pericolo per le persone, oltre che un costo per l’agricoltura – commenta il presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino –. Abbiamo chiesto un incontro al ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, alla ministra degli Interni Luciana Lamorgese e al ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani – ha concluso Scanavino – perché siamo pronti da tempo a dare il nostro contributo per riformare la legge in materia e fare, insieme, dell’Italia, anche su questo fronte, un modello esemplare”.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

7 commenti finora...

Re:Ungulati. La Cia chiede incontro ai Ministri

Caro Lombardo, intanto non offendere le persone ed attieniti alle regole del Blog. Cosa centra l'argomento del piccolo Nicola dove nonostante gli sia sfuggito il bambino io sono dalla parte dei genitori? Cosa sai tu di me che amo l'ambiente forse piu' di te ed altro? Attieniti all'argomento e basta. Se è per via di sfamare 10 miliardi di persone ti ricordo che neanche in tempo di guerra sono morti di fame i nostri genitori ed i nostri nonni. Forse non hai compreso che la fame potrebbe essere un business per i grandi poteri. Come hai il coraggio di dire che bisogna sfamare il mondo quando ogni anno ti fanno vedere per televisione che vengono buttati via quintali di prodotti per sovra produzione? Ma tu, su che mondo vivi?

da Veneto 27/06/2021 19.51

Re:Ungulati. La Cia chiede incontro ai Ministri

Caro Veneto ci sono da sfamare 10 miliardi di esseri umani e gli agricoltori devono provvedere. Gli unici ecologisti veri sono i genitori del piccolo Nicola scomparso e ritrovato in Toscana. Gli altri sono fanfaroni inutili come te.

da Lombardo 27/06/2021 19.17

Re:Ungulati. La Cia chiede incontro ai Ministri

Letto l'argomento della CIA come sempre si omette di precisare come avvengono gli incidenti stradali che guarda caso sono sempre attribuiti alla responsabilità degli animali selvatici e mai dell'uomo. Per fare qualche esempio quando soprattutto in estate giro in auto nel Cadore a me vicino non vi commento come si corre a volte per le strade senza rispettare non solo i limiti di velocità ma ancor piu' grave vengono effettuati sorpassi in curva e nell'affrontare i tornanti potete immaginare cosa potrebbe accadere nell'incontrare accadere nell'incontrare un ciclista. Convinto che tali comportamenti accadono in tutta l'Italia qualcuno mi dovrebbe spiegare una volta per tutt a volte di chi è la colpa quando accadono gli incidenti stradali, fermo restando che quando viene ferita una persone o perde la vita il dolore è profondo. Per quanto concerne invece l'inquinamento in agricoltura dovuto all'uso dei fertilizzanti, liquami, etc., vorrei dire all'agricoltore Bresciano che mi spieghi come fa il mondo agricolo a produrre cosi tanti prodotti da esportare non sono all'estero ma anche nel mondo. Vengono usati solo prodotti biologici e fertilizzanti od altro non inquinanti? Come mai in questi ultimi anni non si vedono piu' rondini, passeri, api ed altro? E' colpa degli ambientalisti oppure degli animalari?

da Veneto 27/06/2021 19.10

Re:Ungulati. La Cia chiede incontro ai Ministri

Fucino mio, se sei così ben informato sui liquami perchè non fai un bel esposto alla procura, oppure sai solo abbaiare alla luna.

da Agricoltore bresciano 25/06/2021 15.06

Re:Ungulati. La Cia chiede incontro ai Ministri

Ma la CIA,cosa ne pensa dei liquami velenosi sparsi nei terreni coltivabili in provincia di Brescia e in Lombardia??????

da Fucino Cane 25/06/2021 0.06

Re:Ungulati. La Cia chiede incontro ai Ministri

Sono esterefatto………...Possibile che con tutti i problemi che hanno gli USA, la CIA, interviene sul problema italiano dei cinghiali? E l' FBI cosa pensa?

da Amarcord 24/06/2021 19.16

Re:Ungulati. La Cia chiede incontro ai Ministri

Chiamate gli animalisti e i gestori dei parchi.

da Ettore1158 24/06/2021 16.51