Ispra: Seconda Conferenza scientifica LIFE Perdix


giovedì 29 aprile 2021
    

 
 
E' partito il 23 aprile il ciclo di webinar del progetto LIFE Perdix, nel primo incontro è stato affrontato il tema dei metodi di monitoraggio della fauna selvatica. Il secondo incontro, sulla genetica per la conservazione delle specie e il monitoraggio sanitario, si terrà il 30 aprile. Infine, il terzo webinar sulle funzioni ecosistemiche a favore della conservazione delle specie si svolgerà il 7 maggio.

Il Progetto LIFE Perdix mira al recupero e alla conservazione della Starna italica (Perdix perdix italica), dichiarata estinta in natura. Le principali azioni del progetto sono: caratterizzazione e selezione genetica della sottospecie, l’allevamento in cattività e la reintroduzione di popolazioni vitali all’interno del sito Natura 2000 Valle del Mezzano, Zona di Protezione Speciale (ZPS IT4060008) nel Delta del Po.

Programma

ISPRA è il capofila del progetto e gli altri partner sono parco Delta del Po, Legambiente, Federcaccia, Carabinieri forestali e la Federazione nazionale dei cacciatori francesi.



4 commenti finora...

Re:Ispra: Seconda Conferenza scientifica LIFE Perdix

X Peppone lei deve avere confuso la Quaglia con la Starna!!! cordialmente

da Fucino Cane 02/05/2021 18.32

Re:Ispra: Seconda Conferenza scientifica LIFE Perdix

Peppone, lascialo perde il fiasco der vino, te fa male.

da MarcoC 01/05/2021 6.51

Re:Ispra: Seconda Conferenza scientifica LIFE Perdix

Peppone si vede che il vento era con uno sciroppo alcolico che ti faceva vedere le starne che entravano dal mare durante la migrazione !?!?

da jamesin 30/04/2021 13.55

Re:Ispra: Seconda Conferenza scientifica LIFE Perdix

Ricordo da ragazzo le fregate di starne entrare dal mare durante l'emigrazione primaverile; era uno spettacolo vederle,sopratuto col vento di sciroppo! Adesso l'acacia a cuesta specie selvaggia non è piu possibile, come dal titolo è perduta!

da peppone 30/04/2021 9.57