Cinghiali, occorre agire


mercoledì 7 aprile 2021
    

Cinghiali Roma

Gli effetti dei lunghi mesi di lock down venatorio, con migliaia di cacciatori che non sono potuti uscire dal comune di residenza per partecipare alle battute di caccia, si palesano ora, con un incremento dei danni e degli incidenti stradali. Solo riportando gli ultimi fatti di cronaca, si capisce che la situazione sta sfuggendo di mano. In Calabria, nella notte di Pasqua, uno schianto sulla strada Statale 106 in provincia di Cosenza con un branco di cinghiali, fortunatamente senza vittime umane.  I cacciatori della zona da tempo denunciano l'aumentato pericolo sull’intera Statale 106, che attraversa la Calabria, con un numero sempre maggiore di episodi di questo tipo. 

In queste ultime ore un altro incidente si è verificato anche in Provincia di Asti. Un cinghiale invstito da un'auto tra Castello d'Annone e Quarto, fortunatamento anche qui nessuna vittima. Effettivamente qui come altrove, gli abbattimenti di cinghiali si sono drammaticamente ridotti. In Piemonte si registra una media di 1200 incidenti stradali all’anno – causati dalla presenza di animali selvatici – spesso con gravi feriti.

In Umbria Coldiretti ha appena chiesto alla Regione di attivarsi per arrivare ad un drastico calo della proliferazione dei cinghiali. Le associazioni agricole sono sul piede di guerra praticamente in ogni regione. 


11 commenti finora...

Re:Cinghiali, occorre agire

quello che odia li sotto va' segnalato e questo lo deve fare Big Hunter che cancella commenti per molto meno ..Big Hunter il vostro blog e' diventato un sito per calunniare in completo anonimato

da Vito Canevese 10/04/2021 19.01

Re:Cinghiali, occorre agire

I M5S(ignoranti)non sanno che la pesca è regolata dall'art 843 del codice civile,l'art 842 creatoed entratoin vigore nel 1942,è stata una delle poche cose giuste fatte nel ventennio!!!

da Fucino Cane 09/04/2021 11.24

Re:Cinghiali, occorre agire

Quello li che odia avrebbe bisogno di una forte cura riabilitante. Non so se guarirebbe, ma in ogni caso potrebbe arrivare a capire che il suo voto lo ha dato in mano a un sofisticato strumento del sistema. Quel sistema che lui crede di combattere. L'avversione alla caccia è solo un modo abbastanza facile per convincere menti malate.

da Ba Saglia 09/04/2021 9.51

Re:Cinghiali, occorre agire

Per il fenomeno qui sotto ... Se hai dei bambini invece di portarli al mare, chiuditi in una stanza buia con loro, in un attimo la stanza si riempirà di (i)odio ... P.S. Spero che a furia di odiare ti scoppi la bile !

da Ugo 09/04/2021 9.36

Re:Cinghiali, occorre agire

odio chi caccia perché “si uccidono anche gli animali d’allevamento“ odio chi libera i fagiani allevati in cortile per poi fulminarli dopo pochi metri, odio chi usa la caccia e i cacciatori per fini politici, odio chi non rispetta gli animali e dice di rispettare l’uomo. (*)1. La stima è di 150 milioni di animali uccisi ogni anno (*)2. Art. 842 Caccia e pesca – Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l’esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno. (*)3. La caccia è vietata per una distanza di 100 metri da case, fabbriche, edifici adibiti a posto di lavoro. E’ vietato sparare in direzione degli stessi da distanza inferiore di 150 metri. (*)4. 1.2% della popolazione italiana (dati 2007). Ps: aderisci ai Comitati contro la caccia Tratto da : beppegrillo.it/odio-la-caccia/

da parte 2 ) dedicato al supporters di Beppe grillo e che ha votato 5 stelle 08/04/2021 19.48

Re:Cinghiali, occorre agire

Odio la caccia, chi uccide un capriolo, un gallo cedrone, una beccaccia, chi spara ai passeri o alle cinciallegre per divertimento, per farsi la mano, odio chi acceca gli uccelli da richiamo, chi dissemina trappole, esche, tagliole, odio chi usa il fucile, ma dice di proteggere la natura, odio i boschi, i prati trasformati in poligoni da tiro, odio l’odore del cuoio, della polvere da sparo, delle cartucce rosse, gialle e arancione grandi spesso come il bersaglio, odio il massacro spaventoso (*)1 di animali che ogni anno avviene in Italia, chi spara agli uccelli migratori, ai falchi, alle rondini, agli aironi, odio il cacciatore buono che difende l’habitat naturale e quello incosciente che ammazza l’amico o un parroco mentre dorme, odio i ristoranti con gli animali impagliati come trofei, scoiattoli, marmotte, civette e gufi che ti osservano con gli occhi di vetro, odio chi spara vicino alle abitazioni, i pallini di piombo nel tuo giardino, odio la legge fascista (*)2 che permette di entrare nei fondi privati, i cacciatori che si aggirano a meno di 100 metri dalle case (*)3 con il fucile e il colpo in canna quando la legge lo proibisce, odio chi mi toglie il piacere della vista di un cervo, di una ghiandaia, di animali che i miei figli vedranno solo allo zoo o nei parchetti, odio non poter andare a funghi senza la paura di essere scambiato per un cinghiale e ascoltare il rumore cupo e cadenzato delle doppiette invece che il canto degli uccelli, odio la scomparsa dal cielo degli arabeschi formati dagli stormi, odio l’esproprio della natura fatto per il piacere di pochi (*)4, il non poter vedere su un tetto i nidi delle cicogne che non migrano più per l’Italia per sopravvivere ai cacciatori, odio i riti della caccia, i coltellacci per squartare gli animali, il cameratismo tra uomini veri, odio chi uccide per piacere, chi definisce sport l’annientamento di una creatura, una di quelle con cui parlava San Francesco,

da per il fans di Beppe grillo e che ha votato 5 stelle 08/04/2021 19.38

Re:Cinghiali, occorre agire

Gardena ... W Gardena... quello che sa tutto...che capisce tutto... W Gardena VOTA GARDENA VOTA GARDENA

da VOTA GARDENA 08/04/2021 16.14

Re:Cinghiali, occorre agire

L'unico antidoto utile xl contenimento cinghiale non fare l'assicurazione con FIDC

da NO FIDC 08/04/2021 13.50

Re:Cinghiali, occorre agire

E perche non aprite la caccia al cinghiale per tutti e non solo per i soliti salsicciari con lingua lunga voltagabana.

da jamesin 08/04/2021 12.23

Re:Cinghiali, occorre agire

Speriamo che qualche animalaro mi dia ragione.......ma non ci sono I lupi che devono contenere la specie....ihihihih

da Mario 07/04/2021 19.03

Re:Cinghiali, occorre agire

Tranquilli che adesso arriva Gardena,che ve li sistemerà tutti!!!!!!!!! Attenzione però il cinghiale dovrete tenerlo fermo e ben legato ad un'albero,altrimenti sbaglia il colpo!!!!!

da Fucino Cane 07/04/2021 17.25