Strategie Ue Foreste, accolte proposte Federcaccia


lunedì 22 marzo 2021
    
 
Federcaccia fa sapere che relativamente alla pianificazione italiana, parte integrante della Strategia Forestale dell’Unione Europea, è stata integralmente accolta la propria proposta, avanzata durante la consultazione pubblica.
 
"Nel dettaglio abbiamo chiesto di considerare la fauna selvatica un elemento imprescindibile delle nostre foreste e che pertanto deve essere conosciuto e gestito per le interazioni reciproche che hanno alcune componenti faunistiche con l’intero ecosistema forestale e con le attività di selvicoltura", scrive Fidc, aggiungendo: "abbiamo così proposto una Azione Specifica denominata 'Gestione degli impatti tra foresta e fauna selvatica” che mette in rilievo questi aspetti ed in particolare si concentra su “azioni forestali per la tutela delle specie prioritarie' e sulla 'pianificazione ed azioni in foreste ad elevata densità di ungulati'. Nelle azioni di interesse paesaggistico della SNF abbiamo inoltre fatto inserire una sotto-azione relativa alla salvaguardia della biodiversità degli habitat faunistici attraverso la tutela di ecotoni, spazi aperti ed aree di migrazione".

Si tratta di un documento del tutto innovativo, per la prima volta realizzato nel nostro Paese e che ha visto la prima bozza formulata da un gruppo di lavoro giusto un anno fa. Per Federcaccia questo rappresenta un importante successo poiché si è riusciti a dare un peso alle azioni forestali che incidono sugli habitat della fauna.





4 commenti finora...

Re:Strategie Ue Foreste, accolte proposte Federcaccia

Avanti cosi',anzi,con sempre maggiore efficacia e visibilita'. Complimenti ai dirigenti, per l'impegno che spendono a difesa della nostra nobile passione.

da Da Federcacciatore 25/03/2021 22.25

Re:Strategie Ue Foreste, accolte proposte Federcaccia

Federcaccia sempre prima

da Gardena 24/03/2021 15.16

Re:Strategie Ue Foreste, accolte proposte Federcaccia

Ma del referendum non se ne parla più

da Stufo 23/03/2021 17.02

Re:Strategie Ue Foreste, accolte proposte Federcaccia

Bene, ora però stiamo attenti perchè il merito se lo prenderanno le solite associazioni che si dicono ambientaliste ma che di fatto non lo sono !!!

da bretone 22/03/2021 9.44