Conferenza preparatoria per lo sviluppo sostenibile


giovedì 25 febbraio 2021
    
 
 
 
I prossimi 3 e 4 marzo 2021 si svolgerà la Conferenza Preparatoria, primo degli appuntamenti pubblici che nel corso del 2021 accompagneranno il processo di revisione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile e che culmineranno nella Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

L’evento, che si terrà in diretta streaming, vedrà la presenza delle istituzioni e di tutti gli attori, pubblici e privati, impegnati nel processo di attuazione e revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS). Sarà questa l’occasione per discutere delle proposte emerse dal coinvolgimento della società civile, condividere le esperienze portate avanti a livello territoriale e rilanciare le politiche per lo sviluppo sostenibile in Italia.

La conferenza, articolata in due giornate e tre sessioni tematiche, vuole favorire un momento di dialogo e confronto sul tema della sostenibilità tra istituzioni – nazionali, regionali e locali – e tra istituzioni e società civile, con particolare riferimento al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, ai giovani e alle imprese.

L’ambizione è quella di approfondire le attuali e più importanti sfide per il Paese con tutti gli attori che sono chiamati a dare il proprio contributo sul tema.

Gli obiettivi della Conferenza Preparatoria

La Conferenza Preparatoria, organizzata nell’ambito del Progetto CReIAMO PA, è il primo degli appuntamenti che accompagneranno, nel corso del 2021, il processo di revisione triennale della SNSvS, Strategia approvata nel 2017 su proposta del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per dare attuazione all’Agenda 2030 e ai suoi 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile.

Oltre a essere il primo passo nel processo di revisione triennale della SNSvS, alla quale sarebbe determinante la presenza e partecipazione delle rappresentanze venatorie. la Conferenza Preparatoria avrà l’obiettivo di:

    Consentire il confronto tra istituzioni centrali e locali e la società civile sul tema dello sviluppo sostenibile, dando valore a tutti i soggetti coinvolti nel percorso di attuazione SNSvS
    Promuovere il coinvolgimento dei giovani e la loro partecipazione a iniziative e percorsi di cambiamento nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
    Approfondire i processi di territorializzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel quadro di una maggiore coesione territoriale, nell’ottica del dialogo e del confronto continuo
    Presentare le misure di programmazione economica nel senso della transizione ecologica e del benessere

Ulteriori informazioni

La Strategia nazionale

https://www.minambiente.it/pagina/strategia-nazionale-lo-sviluppo-sostenibile

0 commenti finora...