Peste suina. Lega dice no alle importazioni di suini in Italia


venerdì 27 novembre 2020
    

 
Doppia interrogazione della Lega sulla questione dei suini tedeschi importati: la prima rivolta alla Commissione Europea dai MEP Dreosto, Campomenosi, Casanova, Da Re, Regimenti e Tardino, la seconda a livello parlamentare dall’On. Vannia Gava.

"Al di lá dell’aspetto economico ció che preoccupa i deputati - scrivono dall'ufficio stammpa della Lega - é l’altissimo rischio sanitario potenziale, dovuto allo spostamento di migliaia di capi da un paese in cui la patologia é presente (la peste suina, ndr), seppur a livello naturale nelle popolazioni di cinghiale selvatico, con circa 170 casi rilevati. Viene pertanto evidenziata l’esigenza di aumentare le misure di controllo sul trasporto dei suini vivi provenienti dagli Stati membri e da paesi terzi, ma anche a livello nazionale, di adottare eventuali ulteriori misure, per tutelare la posizione di mercato delle aziende produttrici e la trasparenza della filiera produttiva, al fine di tutelare i marchi nazionali, evitando lo sviluppo di mercati paralleli". 

2 commenti finora...

Re:Peste suina. Lega dice no alle importazioni di suini in Italia

Non cè bisogno che lo dica la lega o qualsiasi altro partito,che non vanno acquistati suini dove è presente la peste suina. Chiunque operi nel settore dell'allevamento di animali conosce le regole di base per evitare il commercio di animali malati.Che poi qualche parlamentare per avere un pò di visibilità si occupi di cose e proponga rimedi che conosce solo per sentito dire è tutta da ridere.

da bretone 29/11/2020 11.27

Re:Peste suina. Lega dice no alle importazioni di suini in Italia

Basta NON acquistare maiali provenienti da Olanda, Germania,Polonia,Ungheria,Romania,Rep CECA;ed altre nazioni dove i maiali vengono venduti a meno di 50 centesimi di euro al kilogrammo!!!!!!

da Fucino Cane 29/11/2020 1.50