Emilia R.: lupo sempre più vicino ai centri abitati


lunedì 21 settembre 2020
    

E' l'assessore regionale all'Agricoltura in Emilia Romagna, Alessio Mammi, a lanciare l'alllarme, evidenziando le tante segnalazioni di lupi sempre più vicini ai centri abitati.

“Sono molto preoccupato- afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi- per la situazione che si sta sviluppando nella provincia di Reggio Emilia, oggi segnalata dalle associazioni agricole al Prefetto.  Nelle scorse settimane ho inviato in proposito una lettera al ministro per l’Ambiente, Sergio Costa, sottolineando gli ingenti danni provocati dai lupi e le specie “fossorie” in generale”.

“In quella lettera- prosegue Mammi- sottolineavo nello specifico che per quanto riguarda il lupo, è necessario che venga approvato quanto prima il ‘Piano d’azione nazionale’ di cui si discute da diversi anni, chiedendo tuttavia di inserire nel piano stesso l’emergente tematica dei lupi ‘confidenti’ che sempre più spesso si avvicinano alle zone fortemente antropizzate e che creano ostilità e paura nei confronti della specie. Ritengo opportuno che si individuino in ambito nazionale le strategie di approccio, il monitoraggio della loro presenza, delle eventuali modificazioni comportamentali e degli eventuali metodi dissuasivi da poter adottare così come avviene in altri Stati”.

“Problemi, quelli oggi segnalati con gravità nel reggiano - incalza Mammi - che sono comuni a molti territori regionali e necessitano pertanto di strategie nazionali non più rinviabili. Mi rendo disponibile ad un confronto col ministro anche nell’ambito della Commissione Politiche agricole della conferenza Stato Regioni per affrontare congiuntamente queste tematiche”.

“La mia posizione - chiude l’assessore - è di solidarietà e forte comprensione per i disagi vissuti da agricoltori e cittadini: è necessario che il Parlamento e il Governo intervengano, introducendo se occorre le necessarie modifiche legislative. La Regione è disponibile a fare la propria parte”.



5 commenti finora...

Re:Emilia R.: lupo sempre più vicino ai centri abitati

Tra un pò vedrete che tornerà di moda il LUPARO!!!!

da Fucino Cane 21/09/2020 21.02

Re:Emilia R.: lupo sempre più vicino ai centri abitati

Sono già arrivati nella pianura in provincia di Ferrara esattamente a Campotto comune di Argenta, ne ha dato notizia la stampa locale circa 2 mesi fà con tanto di foto,ed erano pure felici di avere i lupi in pianura.

da fausto 21/09/2020 20.09

Re:Emilia R.: lupo sempre più vicino ai centri abitati

... sì ... prima o poi ...

da aldorin 21/09/2020 19.50

Re:Emilia R.: lupo sempre più vicino ai centri abitati

state preoccupati che il lupetto prima o poi.... dopo piangete a dire .. Si poteva evitare

da roly 21/09/2020 16.15

Re:Emilia R.: lupo sempre più vicino ai centri abitati

Speriamo! Il problema sta montando in modo esponenziale!! Evidenti tracce proprio in prossimità di case e borghi di montagna... Saluti

da Fabio 21/09/2020 14.40