Ripreso Papillon


martedì 8 settembre 2020
    
 
 
 
E' caduto di nuovo in una trappola a tubo  sulle pendici di cima d’Asta nella parte alta del Vanoi, in Trentino, l’orso M49, detto Papillon, fuggito per la seconda voltadall’area faunistica del Casteller. Negli ultimi giorni l’esemplare classificato come problematico aveva ridotto in modo significativo il proprio raggio d’azione, muovendosi in un’area relativamente ridotta a cavallo tra la val Campelle e la val Cia.

Nei siti ritenuti migliori per la frequentazione del plantigrado i forestali avevano da tempo posizionato tre trappole tubo. La squadra catture ha constatato le buone condizioni di salute dell’orso, che pesa 182 chili, ossia una quarantina in meno rispetto ad un mese e mezzo fa.

Si ritiene che proprio il dimagrimento dell’esemplare abbia causato nelle scorse settimane la perdita del radiocollare, che ha reso più difficile il suo monitoraggio e di conseguenza le attività di cattura.

L’orso è tornato dunque nella suo domicilio coatto di Casteller dove, svolgerà un percorso di adattamento all’area analogo a quello condotto la scorsa primavera; nel frattempo - dicono  in Provincia di Trento - saranno ultimati i lavori in corso per il rafforzamento dell’area dedicata agli orsi.

Un surrogato di quegli zoo - verrebbe da dire -  che per altri versi molti animalisti vorrebbero chiudere.



6 commenti finora...

Re:Ripreso Papillon

Penso che presto qualcuno lo farà di nuovo evadere ( Costbubu???....a saperlo!)

da Pasquino 1 09/09/2020 21.15

Re:Ripreso Papillon

Ora che lo avete catturato??? Trasformatelo in prosciutto e bestecche,così NON scappa più!!!!!

da Fucino Cane 08/09/2020 22.03

Re:Ripreso Papillon

Animale di me..da, non capisco come faccia la gente ad avere in simpatia gli orsi!

da Mario 08/09/2020 15.18

Re:Ripreso Papillon

Tanto forte ma pure tanto scemo....

da a.le 08/09/2020 13.49

Re:Ripreso Papillon

Fino alla prossima evasione. se lo trattate con yoghi e gli mettete a guardia Renger Smith hah voglia a rinforsar recinti. Tenete sotto stretta osservanza cosbubu forse è lui che gli pianifica le fughe.

da hjhjhj 08/09/2020 12.08

Re:Ripreso Papillon

Se è caduto di nuovo nello stesso tipo di trappola, non deve essere molto furbo.

da Frank 44 08/09/2020 12.00