Costa e Bellanova discutono di ambiente


lunedì 1 giugno 2020
    

 
 
 
Il 5 giugno prossimo, la Giornata Mondiale per l’Ambiente è dedicata al tema del drammatico declino della biodiversità del pianeta. Circa un milione di specie viventi (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) sono minacciate di estinzione. L’attuale ritmo di estinzione delle specie fa ritenere gli scienziati che siamo di fronte alla sesta grande estinzione massa. Molti ecosistemi sono stati distrutti, degradati, frammentati e solo una piccola percentuale è rimasta intatta.

Con la crisi della biodiversità è a rischio la fornitura dei servizi eco-sistemici, dagli alimenti al legno, dall’acqua ai medicinali, dalla regolazione del clima al controllo dell’erosione del suolo, dai valori ricreativi a quelli culturali. La sicurezza alimentare, il benessere e la prosperità delle comunità umana è messa in pericolo se non si intraprendono azioni per invertire la crisi della biodiversità.

Il motto scelto per l’edizione 2020 della Giornata Mondiale dell’Ambiente è “È il momento per la Natura”, per ricordarci che la crisi della biodiversità è una preoccupazione non solo urgente, ma anche esistenziale.

Per celebrare questa Giornata, l’ISPRA organizza una tavola rotonda dove a discutere ha invitato il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, e il Ministro delle politiche agricole, alimentare e alimentari e forestali, Teresa Bellanova, insieme ai vertici di ISPRA ed esperti e tecnici di numerose istituzioni. I lavori saranno trasmessi in diretta web il 5 giugno dalle ore 10,30 alle ore 12,00.

L’obiettivo dell’evento è, innanzi tutto, di rispondere all’invito dell’ONU a tutti i Paesi di contribuire a far crescere la consapevolezza globale dei cittadini sul tema del drammatico declino della natura e di stimolare azioni concrete per arrestarlo e invertirlo. Inoltre, con questa iniziativa, che giunge pochi giorni dopo l’emanazione della Strategie “Biodiversità” e “Farm to Fork”, con le quali l’UE intende costruire la transizione verso una Unione Europea sostenibile e resiliente, e lungo il cammino che dovrà portare all’Accordo Globale ONU sulla Biodiversità, in occasione del summit che si svolgerà a Kunming (Cina) agli inizi del 2021, l’ISPRA intende stimolare il dialogo tra le autorità competenti e i portatori di interesse per raggiungere gli obiettivi di conservazione della natura che sono stati definiti a scala europea e che saranno decisi a scala mondiale.

9 commenti finora...

Re:Costa e Bellanova discutono di ambiente

Detto bene amico cacciatore Bretone, oggi, nella compagine governativa, abbiamo Ministri della Repubblica molto qualificati e soprattutto capaci.

da Da Federcacciatore 04/06/2020 14.23

Re:Costa e Bellanova discutono di ambiente

hanno solo un obbiettivo farci smettere senza rigiri di parole queste che leggo sono solo......preuccupatevi per il genere umano e per la nostra italia che se si continua cosi ne vedremo delle belle un sal u tutti

da mascherone 03/06/2020 8.21

Re:Costa e Bellanova discutono di ambiente

Ministri ? Magari avessero le conoscenze e le capacità per esserli, purtroppo per quanto dimostrato fino ad ora il giudizio sull'operato di entrambi non è condivisibile.

da bretone 03/06/2020 6.40

Re:Costa e Bellanova discutono di ambiente

mah.....costa, regalerà il simbolo upupa con la scritta basta chiudere la caccia è tutto risolto(e aveva assicurato che faceva rispettare le leggi dello stato)la Bellanova (sono figlia di un cacciatore....speriamo in bene)però....la frase di renzi(partito della ministra Bellanova)stai tranquillo.......mi preoccupa

da mario 02/06/2020 16.03

Re:Costa e Bellanova discutono di ambiente

una con la terza media cosa vuoi che possa combinare .....guai e grandi!!

da ww 02/06/2020 10.56

Re:Costa e Bellanova discutono di ambiente

Il ministro Bellanova,prima di intraprendere altre iniziative ha pensato bene di regolarizzare con una legge,i suoi parenti stretti extracomunitari???

da Fucino Cane 02/06/2020 10.43

Re:Costa e Bellanova discutono di ambiente

....eccoli quà, tra pesicidi e diserbanti, terra dei fuochi e ecoballe, e, pura e semplice ignoranza!

da s.g. 01/06/2020 20.37

Re:Costa e Bellanova discutono di ambiente

ministri di che cosa......incapacita

da ispra 01/06/2020 18.19

Re:Costa e Bellanova discutono di ambiente

Questi due ministri per partecipare alla tavola rotonda;CHISSA' se avranno chiesto il permesso alla BAYER??????

da Fucino Cane 01/06/2020 16.11