Aumentano i selvatici nelle città deserte


martedì 24 marzo 2020
    

Cinghiali Roma
 
 
Nelle città desolate e svuotate di persone dall’emergenza coronavirus, si registra un aumento della fauna selvatica, che approfitta della tranquillità per invadere l’ambiente urbano. La loro presenza è concentrata soprattutto nei parchi urbani, dove si riaffacciano lepri, volpi e naturalmente gli omnipresenti cinghiali. Ma non solo. Numerose lepri sono state avvistate nella zona nord occidentale di Milano, a due passi dalla tangenziale.  E sui navigli sono comparsi addirittura dei cigni. Nel porto di Cagliari, di Trieste e di Reggio Calabria, con le imbarcazioni ferme, sono arrivati i delfini. A Pescara sono stati avvistati e ripresi due lupi, nella zona di Fosso Grande.

"Questo è un segnale bellissimo – risponde Luigi Boitani, docente di Zoologia alla Sapienza al sito Quotidiano.net –. Stiamo assistendo a un mega esperimento non voluto e vediamo che gli animali sono pronti, che potrebbero riprendersi il territorio che gli abbiamo tolto. Pensiamo a che cosa accadrebbe in mare se improvvisamente cessassero le attività di pesca: ci sarebbe una rigenerazione immediata. Sulla terraferma, se smettessimo di essere così invasivi e distruttivi, avremmo il ritorno vicino a noi di molte specie. Questa è una bella lezione che possiamo imparare dalla pandemia".


14 commenti finora...

Re:Aumentano i selvatici nelle città deserte

A via del corso pure i camosci e caprioli ci ho visto

da Risini 26/03/2020 13.39

Re:Aumentano i selvatici nelle città deserte

Piano piano si stanno costituendo le condizioni per attivare una figura di "cacciatore professionale". Anni fa, diversi ma diversi anni fa, in Sicilia avevano inventato il "forestale" per dare il salario (meglio dire stipendio, nel caso) a qualche decina di migliaia di disoccupati. Anche da altre parti, Toscana per esempio, esisteva la figura di "operaio forestale" per far fronte ad analoghe indigenze. Con la crisi occupazionale che si prospetta e con l'emergenza ungulati (e altra mercanzia selvatica), stai a vedere che anche il serafico ministro dell'ambiente e la sua ombra saranno costretti a un triplo salto mortale carpiato e avvitato, per ingoiarsi tutte le sciocchezze che sulla caccia e sui cacciatori sono state inventate in questi ultimi decenni, e proporre una nuova figura di "operatore ecologico". Con licenza di caccia. Già qualche segnale s'era colto anche in Parlamento nell'ultima parte dello scorso anno.

da Sybill 26/03/2020 9.49

Re:Aumentano i selvatici nelle città deserte

Le numerose lepri ne parco di Milano sono tutte minilepri e stanno dappertutto anche in situazioni normali in tutta Italia, zoologo faccia una cosa....vada a fare in c......sono arrivati i delfini? coglion...e vanno a cercare le barche da pesca perché abituati a mangiare quando lavano le reti...questo fa pure il docente all'università, ecco dove vengono plasmati i futuri deficienti animalari

da levategli la cattedra 25/03/2020 18.23

Re:Aumentano i selvatici nelle città deserte

boitani, ma vaff......

da pascmar 25/03/2020 17.05

Re:Aumentano i selvatici nelle città deserte

e' l'habitat che manca occupato da noi umani altrimenti la natura risorgerebbe in maniera maestosa,basti pensare al mare senza i pescatori o in forma ridotta si ripopolerebbe in un niente.

da giuseppe 25/03/2020 16.12

Re:Aumentano i selvatici nelle città deserte

Ormai abbiamo acquisito un po' di cultura e filosofia cinese. Da quelle parti la parola che adoperano per esprimere il concetto di crisi è la stessa che utilizzano per esprimere quello di opportunità. Sicuramente, in questa tragica situazione ognuno di noi ci vede quello che (egoisiticamente? dal suo punto di vista?) gli sembra più utile. Non facciamo altro che comportarci secondo la nostra natura,.Come del resto fanno tutti gli esseri viventi sulla terra. Le grandi civiltà hanno imparato a loro spese gli effetti di comportamenti irrispettosi nei confronti della natura. Per prosperare si sono invece inseriti nei cicli naturali dell'avvicendarsi delle stagioni. Applicando sempre di più le loro cono-sc(i)enze. Consapevoli che più di tanto alla natura non si può chiedere. Oggi viviamo in un'epoca di tanti piccoli o grandi dr. Stranamore. Da una parte troppa scienza (inco-scenza), dall'altra troppa ignoranza. Ormai non siamo più solamente 60 milioni di commissari tecnici della nazionale. Siamo tutti virologi, ecologi, padreterni. Sorprende che Boitani si spinga a fare certe considerazioni. Per recuperare equilibrio nel pianeta ormai superantropizzato fra i diversi contesti ecologici ci vuole controllo, competenza (non basta uno zoologo) e ragionevolezza.

da Levi Strauss 25/03/2020 10.47

Re:Aumentano i selvatici nelle città deserte

Numerose lepri....

da Mah... 25/03/2020 9.00

Re:Aumentano i selvatici nelle città deserte

Non capisco il messaggio che vuol dare questo docente di zoologia, vorrei indignarmi...sono in ogni caso sconcertato.

da Rimescolo 24/03/2020 21.34

Re:Aumentano i selvatici nelle città deserte

Gilbe, quanta saggezza nel tuo intervento che condivido pienamente e ritengo sia condiviso dalla stragrande maggioranza dei cacciatori e da VERI ambientalisti.

da bretone 24/03/2020 18.10

Re:Aumentano i selvatici nelle città deserte

questo scambia i problemi che il coronavirus ci ha portato come una grande conquista. chissà cosa ne penserà la cittadinanza quando ritorneremo alla normalità trovandosi nei campi e sulle strade questa grande conquista. se la zoologia mi insegna questo......

da questo si che ci vede lontanissimo 24/03/2020 17.23

Re:Aumentano i selvatici nelle città deserte

Mega Esperimento? gli animali sono pronti a riprendersi il territorio???? Bellissimo??? Tutti saggi e inutili in questo paese, non è mai stato in un borgo abbandonato? L'inurbamento è il problema, recuperiamo le colline e le montagne smettiamo di fare agricoltura e pesca intensiva e tutto ritorna al suo posto e gli animali selvatici, i pesci, gestendoli bene saranno come sempre Cibo! il Migliore!

da Gilbe 24/03/2020 15.18

Re:Aumentano i selvatici nelle città deserte

PENSO CHE LA LEZIONE DA IMPARARE SIA UN'ALTRA MA SE A QUALCUNO FA PICERE CHE SIA QUESTA UNA BELLA NOTIZIA, GODA DA SOLO.

da DIANA 61 24/03/2020 15.12

Re:Aumentano i selvatici nelle città deserte

Se fosse vero - ma sono scettico sull'esempio che riporto - ciò che sta accadendo a Venezia è assolutamente esplosivo ! Rivedere - perché ci son sempre stati - i pesci nella laguna trasparente è - se è veramente vero - meraviglioso !

da A.le 24/03/2020 12.06

Re:Aumentano i selvatici nelle città deserte

Sì ... proprio una bella lezione! Specialmente per le morti di persone che si moltiplicano ogni giorno!

da aldorin 24/03/2020 11.55