In Ue proposta la tassa sulla carne


venerdì 14 febbraio 2020
    

vegani cotro macellai
 
 
 Proprio mentre il Times svela l'esistenza di nuovi studi accademici che stanno mostrando come il consumo di prodotti alternativi alla carne ha impatti molto più gravi di quelli degli allevamenti intensivi, al Parlamento europeo è stata depositata una proposta di legge che mira a tassare maggiormente carne e derivati in virtù della protezione dell'ambiente. Proprio come la tassa proposta sulla produzione di plastica, tre eurodeputati (due del gruppo Socialisti e Democratici e uno dei Verdi) ritengono che per salvare il Pianeta sia necessario inibire il consumo di carne, applicando un'imposta del 25%. L'aggravio fiscale dovrebbe poi andare in investimenti per ridurre le emissioni di Co2 delle aziende zootecniche. La proposta arriva dalla True Animal Protein Coalition (che riunisce associazioni sanitarie, ambientaliste e animaliste).

La proposta ha provocato una ferma reazione della Lega in Italia. I senatori Giorgio Maria Bergesio, Gian Marco Centinaio (ex ministro delle politiche agricole), Gianpaolo Vallardi e Rosellina Sbrana hanno infatti presentato un'interrogazione urgente al ministro delle politiche agricole, Teresa Bellanova, per chiarire "quali misure intenda adottare per scongiurare l'introduzione di nuovi balzelli a carico del settore", dato che gli italiani che consumano abitualmente carne sono il 93% della popolazione.

Tornando agli studi britannici, sarebbe emerso che la dieta vegana non è affatto amica dell'ambiente. La produzione di tofu (prodotto derivato dalla soia fermentata), per esempio, avrebbe un impatto peggiore in termini di riscaldamento globale a causa delle energie spese per le fasi di realizzazione. Secondo i ricercatori inglesi, inoltre, il corpo umano trova più difficile assorbire le proteine dalle piante, il che significa che le persone devono mangiare di più, e quindi in proporzione la produzione di tofu creerebbe, su scala globale, più emissioni di quella di carne.



7 commenti finora...

Re:In Ue proposta la tassa sulla carne

Sarà per questo che il buon Dio c'ha dato i canini?? Vaglielo a spiegare a sti 4 defi@ienti.....

da A.le 16/02/2020 21.43

Re:In Ue proposta la tassa sulla carne

Mettiamo tasse ai politici ignoranti perché almeno si levano dalle p*

da Angelo b 16/02/2020 17.37

Re:In Ue proposta la tassa sulla carne

ma jatevvvennnaffariandauculu!!!! io vogghio carne tutti i giiorni sulla mia tavola ammazzo gli animali e mangio maialini agnelli ni e capretti scannati alla faccia di tutti i procioni dell fprocioni pride italia!

da basta coi procioni !! hanno rotto il cxxo 16/02/2020 16.18

Re:In Ue proposta la tassa sulla carne

Per non perdere la memoria, Rosellina Sbrana non è la senatrice GRANDE AMICA DEI CACCIATORI?

da Francesco 15/02/2020 18.34

Re:In Ue proposta la tassa sulla carne

Idee brillanti dei soliti fannulloni, che non facendo un beato cxxxo, non hanno bisogno di mangiare più di tanto, suggerisco una tassa sulla birra, in quanto ha l'effetto di aumentare l'emissione di rutti, che contengono gas nocivi per l'ambiente...

da È chiaro? 14/02/2020 18.34

Re:In Ue proposta la tassa sulla carne

Han trovato l'acqua nel pozzo! Un tempo, quando la carne si mangiava solo a Natale e solo i più fortunati, la gente per tenersi in piedi mangiava conche di minestra e scolava fiaschi di vino. E moriva giovane.

da MarioP 14/02/2020 13.53

Re:In Ue proposta la tassa sulla carne

Cerchiamo di eliminare i vegan & c.

da s.g. 14/02/2020 13.13