Passo migratorio in attesa del bel tempo


mercoledì 27 novembre 2019
    

"Nulla di rilevante da segnalare sul movimento migratorio in quest'ultima settimana anche se, nonostante tutto, si sono notati numerosi gruppi di Fringuelli unitamente alle Peppole, sporadici gruppi di Cesene e buoni raggruppamenti di Colombacci". E' quanto si legge nell'ultimo aggiornamento sul passo sul sito dell'Anuu Migratoristi riguardo ai dati raccolti all'Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio, che intanto annuncia che sabato 23 novembre è stato inanellato ancora un Tordo bottaccio.

Colpa del maltempo.
"Un mese così sarà difficile rivederlo - commenta Anuu - , a tutt’oggi sono cadute più precipitazioni che negli altri mesi di ottobre e novembre dal 1966 in avanti. La neve è già caduta abbondantemente sopra i 1.200 metri s.l.m".

E tutto questo mentre "i
n Francia si segnala un’ottima presenza del Tordo sassello". Augurandosi che le condizioni meteorologiche possano migliorare il più presto possibile, Anuu raccomanda di osservare attentamente eventuali Cesene che presentano sul dorso una piccola antenna in modo da non abbattere individui con trasmettitori applicati, nell'ambito dello studio condotto sulla migrazione di questa specie attraverso il Paleartico occidentale.  



1 commenti finora...

Re:Passo migratorio in attesa del bel tempo

Ieri giovedi 28/11 qui in Umbria la notte cè stata una entrata di bottacci confermatada vari cacciatori

da Silvano Manfredi 29/11/2019 14.56