Emergenza maltempo: nuovi fondi dal Ministero dell'Ambiente


mercoledì 20 novembre 2019
    

 
 
 
In questi giorni il Ministero dell'Ambiente ha approvato alcuni progetti esecutivi che riguardano tutto il territorio nazionale, per un totale di 25 milioni di euro per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. L'emergenza maltempo, spiega il ministero, riguarda tutta l'Italia, in particolare gli argini dei fiumi, ed "è importante intervenire per rafforzare e accelerare gli interventi di prevenzione e messa in sicurezza dal rischio idrogeologico".

Le risorse "potrebbero arrivare a 38 milioni di euro se gli ulteriori progetti presentati saranno immediatamente cantierabili", spiega il ministero in una nota precisando che la decisione è stata presa nel pomeriggio dalla Conferenza istituzionale permanente delle Autorità di bacino 
(Appennino settentrionale, Alpi orientali, fiume Po, Appennino centrale, Appennino meridionale) convocata da Costa, con la partecipazione delle Regioni.
 
"I progetti e i soldi ci sono - ha ribadito il ministro Costa - Considero una priorità assoluta i tempi, che devono essere ristrettissimi. Questi fondi sono per la prevenzione del dissesto e devono essere considerati un investimento". Facendo appello alla "massima collaborazione tra i soggetti coinvolti".


3 commenti finora...

Re:Emergenza maltempo: nuovi fondi dal Ministero dell'Ambiente

ma falla finita Costa con 25 milioni forse 38 non tappi neppure 20 buchi come quello che si vede in foto e poi dici che i soldi per i cittadini cisono e bisogna accelerare la messa in sicurezza MA TI SEI DIMENTICATO DI AVER DATO 70 MILIONI AI PARCHI????? ma vai a fare un giro con M49

da gigi 21/11/2019 10.15

Re:Emergenza maltempo: nuovi fondi dal Ministero dell'Ambiente

Fabrizio Hai perfettamente ragione. Che gentaccia siamo. Un caro saluto

da Pippo 20/11/2019 15.20

Re:Emergenza maltempo: nuovi fondi dal Ministero dell'Ambiente

Cacciatori, vergognatevi, la colpa dell'emergenza maltempo e' vostra! Nella laguna veneta, i vostri capanni hanno causato l'alta marea, nel resto dell'Italia, a forza di sparare in aria, le nuvole si concentrano con il piombo ed ecco cosa né viene fuori. Meno male che il Ministero dell'ambiente devolve i milioni di euro e risolve definitivamente il problema.

da Fabrizio 20/11/2019 15.09