Coldiretti: prodotti vegan in calo, sale consumo carne di qualità


giovedì 26 settembre 2019
    

 
 
La moda vegan sta passando? Così sembrerebbe stando ad un'analisi di Coldiretti sulla base dei dati Ac Nielsen relativi al 2018, che attesta il crollo del consumo di prodotti alternativi alla carne, come tofu e seitan, di 9 punti percentuali. Per i wusterl vegetali la flessione è addirittura del -41%. Di contro crescono i consumi della carne, quella vera, che raggiunge il picco del +13% per quella confezionata, tra i banchi della grande distribuzione.

Gli italiani – sottolinea la Coldiretti – hanno riscoperto il valore della carne e smascherato l’inganno di utilizzare nomi come burger, fettina, bistecca o simili per vendere prodotti a base vegetale che non ne hanno nulla a che fare. Lo testimonia – spiega Coldiretti –. la nuova attenzione al contributo indispensabile delle proteine di origine animale nonostante le fake news, gli allarmismi infondati, le provocazioni e le campagne diffamatorie .

Un elemento importante in una dieta equilibrata in una situazione in cui – continua la Coldiretti – comunque il consumo procapite di carne è stimato in Italia in circa 79 chili e resta ben al di sotto dei livelli di altri paesi europei come Spagna (100 chili), Germania o Francia (86 chili).

Si tratta di un trend spinto da un profondo cambiamento – spiega Coldiretti – nelle abitudini di consumo con una svolta verso la qualità e la sostenibilità dell’allevamento che vede il 45% degli italiani privilegiare la carne proveniente da allevamenti tricolori, il 29% scegliere carni locali e il 20% quelle a marchio Dop, Igp o con altre certificazioni di origine, secondo un’indagine Coldiretti-Ixe’.

Quasi 2 italiani su 3 (63%) – continua Coldiretti – sarebbero inoltre disposti a pagare di più per carne ottenuta rispettando al massimo il benessere degli animali.

“La carne italiana nasce da un sistema di allevamento che per sicurezza e qualità non ha eguali al mondo, consolidato anche grazie a iniziative di valorizzazione messe in campo dagli allevatori, con l’adozione di forme di alimentazione controllata, disciplinari di allevamento restrittivi, sistemi di rintracciabilità elettronica e forme di vendita diretta della carne attraverso le fattorie e i mercati di Campagna Amica” ha dichiarato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che “scegliere carne Made in italy significa anche sostenere un sistema fatto di animali, di prati per il foraggio e soprattutto di persone impegnate a combattere lo spopolamento e il degrado spesso da intere generazioni, anche in aree difficili”.


4 commenti finora...

Re:Coldiretti: prodotti vegan in calo, sale consumo carne di qualità

Pur dando per scontato la necessità di proteine animali (soprattutto per alimentare il nostro ultimo piano) e la bontà di certe carni, fra cui ovviamente quelle di selvaggina, vedo una tendenza che, nascosta anche dal veganismo, ma soprattutto dalla promozione della dieta a "prevalenza" vegetariana, avanzerà sempre di più nelle scelte della gente. Anche perchè governi e poteri forti che vi stanno investendo faranno di tutto per orientare gusti e scelte delle masse tramite campagne di imbonimento mediatico. Con l'alternativa insetti, secondo gusti e consumi già in corso in altri continenti. Un giusto equilibrio, che preveda anche un migliore impiego della carne di selvaggina sarà un baluardo anche per la difesa della cultura della caccia.

da Meditation 27/09/2019 9.48

Re:Coldiretti: prodotti vegan in calo, sale consumo carne di qualità

Sempre detto, la carne è il miglior contorno!

da s.g. 26/09/2019 19.25

Re:Coldiretti: prodotti vegan in calo, sale consumo carne di qualità

Direi senza timore di smentita che in questo contesto le carni selvatiche meritano un posto d’onore...

da Cristiano Montano 26/09/2019 18.08

Re:Coldiretti: prodotti vegan in calo, sale consumo carne di qualità

Come volevasi dimostrare, la dieta vegana è una delle tante mode che in breve tempo inizieranno a scomparire. Meno male anche perché ne abbiamo visto i risultati.

da Ettore1158 26/09/2019 16.52