De Castro: Ue e agricoltori capofila contro deforestazione


martedì 17 settembre 2019
    

 
"L'Europa, insieme ai nostri agricoltori e silvicoltori, dovrà essere capofila nella lotta alla deforestazione: un'emergenza a cui abbiamo risposto con una strategia comunitaria che, anche grazie alla Politica agricola comune, ha portato a un incremento della nostra superficie forestale pari alle dimensioni del Portogallo". "Ma non basta" ha detto oggi Paolo De Castro, intervenendo al dibattito sulle foreste all'Assemblea europea in quanto coordinatore S&D per la commissione Agricoltura dell'Europarlamento.

"Per questo - ha proseguito De Castro rivolgendosi al commissario Ue responsabile, Miguel Arias Canete - riteniamo un passo indietro inaccettabile i tagli del 25% proposti nel prossimo Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 ai fondi per lo Sviluppo rurale. Al contrario, rappresentano uno degli strumenti più importanti per la salvaguardia delle foreste e del territorio. Inoltre, mi auguro che la futura riforma della Pac possa proporre un nuovo paradigma per il sistema agroalimentare europeo, diverso dal modello che ci è stato proposto: un modello che invece di limitare le responsabilità dell'Europa, sia in grado di portare soluzioni comuni alla crisi climatica che stiamo affrontando".

"Bisogna poi - ha sottolineato l'eurodeputato Pd - intervenire anche nei confronti dei grandi Paesi esportatori di legname, con l'istituzione di un efficiente programma di certificazione, che consenta l'attivazione di clausole di salvaguardia e blocchi le importazioni in Europa di tutti i prodotti derivanti dalla deforestazione".

"Ci troviamo davanti a una vera e propria emergenza - ha concluso De Castro - Solo un'Unione europea forte e unita saprà dare ai nostri cittadini le risposte coraggiose e non più rimandabili che si attendono".



1 commenti finora...

Re:De Castro: Ue e agricoltori capofila contro deforestazione

Belle parole,nei fatti e' tutto diverso,proprio nel suo paese natale s.pietro vernotico br e' iniziata la caccia ai terreni per mega impianti fotovoltaici,la deforestazione non e' solo in amazzonia........

da condor 17/09/2019 17.37