I vegani hanno meno infarti ma rischiano più ictus


martedì 10 settembre 2019
    

vegani cotro macellai
 
La dieta vegetariana o vegana da un lato aumenta il rischio di ictus, dall'altro riduce quello degli infarti, più legato al consumo di grassi animali (e non dunque alle carni magre, caratteristica della selvaggina nobile). A portare a galla questa evidenza è uno studio dell’Oxford University pubblicato sulla rivista scientifica British Medical Journal.

Il motivo è semplice. Un’alimentazione priva di carne abbassa il livello di colesterolo totale e riduce l’apporto di vitamine  - soprattutto B12 e D - che fungono da protezione contro l’ictus. E' infatti emerso che vegetariani e vegani hanno il 20% di possibilità in più di essre colpiti da un ictus, rispetto a chi consuma carne. La ricerca si base su un campione di 50 mila persone di età superiore a 18 anni, le cui storie cliniche sono state prese in considerazione nell'arco di dieci anni.

Ma sempre secondo la ricerca la stessa riduce del 22% il rischio di infarto e malattie cardiache. Secondo gli esperti i motivi potrebbero essere legati a un più basso indice di massa corporea, a una bassa pressione sanguigna e a una minor incidenza di diabete.  “La ricerca suggerisce che la dieta vegetariana potrebbe non essere un’opzione universalmente vantaggiosa per tutti gli aspetti legati alla salute”, ha dichiarato al Telegraph  Stephen Burgess, dell’università di Cambridge.


2 commenti finora...

Re:I vegani hanno meno infarti ma rischiano più ictus

Ricordatevi ve lo dice un esperto , sono tutte chiacchiere e invenzioni ,nessuno potra' mai donarvi nessun anno in piu' di vita. mangiate cio' che piu' vi piace ,il nostro destino e gia' scritto e il fisico sapra guidarvi verso la scelta giusta degli alimenti che piu' saranno favorevoli al vostro organismo, vogliono fare soldi a tutti i costi sulla vostra pelle.. oggi l'illustre professore... domani il mmozzi il panziron n ecce.. ecc. ogni giorno ne esce uno di questi colllioni!! mangiate cio' che piu' vi piace e saltate la colazione che e' solamente per far fare soldi alle grandi aziende produttrici di dannosissimi dolciumi . mangiate genuino e buttate nel secchio panettoni biscotti e robaccia industriale tipo mulino.. camperete 100 anni se la mattina vi fate pane e lonza .

da e heh eh 12/09/2019 10.40

Re:I vegani hanno meno infarti ma rischiano più ictus

Si chiama dieta mediterranea è la più salutare perchè c'è tutto quello che serve x l'essere UMANO carne pesce uova verdura frutta e SELVAGGINA SI LA SELVAGGINA CARNE SENZA ANTIBIOTICI SENZA GRASSI E CRESCIUTA ALLO STATO BRADO(naturale)tutto il resto è noia... buon appetito....

da MARCELLO64 10/09/2019 16.14