L'arrivo delle balie nere


martedì 6 agosto 2019
    

 
 
"La prima Balia nera (Ficedula hypoleuca) dell’attività di inanellamento post-nuziale 2019 è stata catturata lunedì 5 agosto all’Osservatorio ornitologico FEIN Fondazione Europea Il Nibbio di Arosio (CO) alle ore 7.30 del mattino in una giornata che si è manifestata con tempo bello e temperature sopra la norma" è quanto riferisce una nota FEIN.
 
"La raccolta dei dati è veramente importante - rimarcano dalla FEIN - perché si possono trarre interessanti annotazioni, così come dalle condizioni meteorologiche che all’Osservatorio vengono rilevate in forma continua e costante ed in modo standardizzato da oltre 40 anni. Magnifica e appagante la notizia dell’arrivo di questo minuscolo muscicapide tra le fronde dell’Osservatorio di Arosio, sapientemente curato ogni anno. Il primo soggetto catturato è stato, dunque, un esemplare di Balia Nera (anello INFS 55 A 6003), nato nell’annata. Nell’anno 2018 furono 345 le Balie inanellate".
 
 
Prima di questa data, dunque, non vi furono avvistamenti e neppure catture di questa specie per cui la data dell’5 agosto su ben vent’anni si presenta per la seconda volta dall’anno 2000 per il primo inanellamento nel secondo semestre.
 
 
 

1 commenti finora...

Re:L'arrivo delle balie nere

Baby sitter africane?

da Cuccu’ 06/08/2019 19.38