Berlato deposita Pdl in Veneto per gestione lupo


lunedì 5 agosto 2019
    

"In conformità a quanto ci viene richiesto dalla stessa Unione Europea, è indispensabile intervenire in maniera efficace e compiuta sul tema, per questo motivo abbiamo depositato un progetto di legge sulla gestione e contenimento del lupo, nel pieno rispetto delle Direttive comunitarie vigenti e nel pieno rispetto della recente sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato la piena legittimità delle normative recentemente emanate in materia dal Trentino Alto Adige", è quanto dichiara il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale del Veneto Sergio Berlato.

Nell’evidente inerzia del Governo nazionale al quale abbiamo più volte rivolto l’invito a dotarsi di un Piano nazionale di gestione del lupo, come del resto avviene in tutti gli stati membri dell’Unione europea - dichiara Berlato – che preveda il monitoraggio, il censimento e, laddove necessario, l’abbattimento dei lupi in esubero, auspichiamo che la Regione Veneto attui le azioni di contenimento previste nel nostro progetto di legge, poiché, per avere un’efficace soluzione al problema, non si possono intraprendere operazioni diverse da quelle che natura esige.

"Quando l’eccessiva presenza di una determinata specie compromette l’equilibrio tra le atre specie animali o mette in pericolo l’ecosistema o danneggia gravemente le attività umane, è opportuno adottare urgentemente tutte le misure necessarie ad affrontare concretamente il problema, basando ogni iniziativa su elementi di natura tecnico scientifica e non sull’ideologia o sull’emotività di chi ritiene che i diritti dei lupi abbiano la priorità sui diritti delle persone che, con il loro costante lavoro, hanno permesso non solo l’esercizio di attività economiche ma la manutenzione e la salvaguardia del territorio" conclude il Consigliere regionale Sergio Berlato.


8 commenti finora...

Re:Berlato deposita Pdl in Veneto per gestione lupo

Ora, io capisco. Berlato avrà fatto tante promesse, che poi - come gran parte dei politici di ogni estrazione e grado - non è stato in grado di mantenere. Per questo, anche se sembra che gli italiani abbiano fiducia in Salvini, dio ce ne scampi (come italiani prima che come cacciatori), la fiducia nei loro confronti è sotto il 5% e probabilmente è già troppo. Ma sulla questione lupo, da cacciatori non possiamo tirarci indietro. Il nostro futuro avrà un minimo di garanzie in più se saremo in grado di interpretare e opporci agli squilibri sempre più evidenti di questo modello di sviluppo economico e sociale. Non so se Berlato ne sia consapevole (propendo per il no o al massimo per il ni: lo sa ma fa finta di non sapere), ma il problema lupo è un problema di tutti. Come quello dell'orso. Ieri sera su un TG nazionale è passato un servizio (a mio parere una marchettona degli operatori turistici trentini) che voleva far sapere agli appassionati della montagna che M49 era sparito (scomparso) e che non c'era nessun pericolo a frequentare boschi e contrade dolomitiche. Segno che il turista (magari ecologista) di natura parla più volentieri quando è a Milano piuttosto che quando è nel bosco. E così è per il lupo. Che sia un problema per gli allevatori (e non solo per loro) è ormai assodato. Lascio ai biologi il mestierer di spaccare in quattro il capello sotto il profilo genetico. Il fatto è che questa politica pseudoambientalista ha fallito e noi, con gli agricoltori, con tutti gli operatori del territorio non urbano dobbiamo fare in modo che certi equilibri tornino a prevalere, o meglio che certi squilibri possano essere combattuti tutti insieme. E siccome noi siamo da sempre (ma oggi disastrosamente di più) l'anello più debole della catena, dobbiamo farci carico anche dei problemi della comunità, senza dimenticare che il lupo ci fa fuori tanti cinghialotti, caprioletti, cerbiatti, lepri, eccetera eccetera...

da eccetera eccetera 06/08/2019 15.12

Re:Berlato deposita Pdl in Veneto per gestione lupo

Avanti,on.il lupo è un serio problema,x tutto e tutti,la regione ha stanziato ulteriori fondi per tutelare ecc....si ulteriori soldi buttati grazie

da Mario 06/08/2019 14.48

Re:Berlato deposita Pdl in Veneto per gestione lupo

Caro onorevole, quindi non è l’Europa che chiede a noi qualcosa, nella fattispecie di sparare ai lupi, ma voi che lo chiedete all’Europa. La Comunità Europea non ha mai richiesto abbattimenti di lupi all’Italia. Ecco, adesso sì che mi torna. Ma questo è un bel po’ diverso da come ce la voleva raccontare lei con il suo comunicato, sa? In futuro, cortesemente, racconti le cose come stanno.

da CIAONE 06/08/2019 14.46

Re:Berlato deposita Pdl in Veneto per gestione lupo

"il problema lupo apparentemente non appartiene alle problematiche legate alla caccia", forse nel contesto dove dove vive non crea particolari problematiche, le posso assicurare che in Veneto sta facendo molti danni. In primis agli allevatori che si vedono sbranare intere mandrie e greggi e pensano di non portarle più in alpeggio. Se si verificasse questo ci sarebbe una grossa perdita di biodiversità e di ambiente (prati e pascoli incolti ecc ecc...). In secondo luogo stiamo vedendo un impoverimento della fauna selvatica in particolare nel muflone (popolazioni quasi azzerate) e nel capriolo. Anni di gestione buttati al vento. E tutto per cosa? Per il sollazzo di qualche animalista cittadino che la montagna la vede forse nei week end o la settimana di ferragosto. Le auguro di non trovarsi qualche ausiliario sbranato, possibilità tutt'altro che remota. Di lupi che ringhiano ai setter con padrone al fianco qua in zona ne è già stato denunciato un episodio. Se poi vogliamo continuare a dire che il lupo non è un problema continuiamo così, i risultati li vedremo tra qualche anno. Poi però non lamentiamoci. L'eventuale contenimento dovrà essere affidato a personale regionale, altrimenti sarà una mazzata per la caccia.

da Luparo 06/08/2019 11.17

Re:Berlato deposita Pdl in Veneto per gestione lupo

Invece di pensare al lupo, (che apparentemente non appartiene a problematiche legate all'attività venatoria, come tutto quello inerente ai contenimento) ill.mo Onorevole cerchi, insieme ai suoi colleghi, dimodificare la 157 e di tenere alta la guardia sul ddl che comprende art. 842

da Beccacinista doc Torino 06/08/2019 9.58

Re:Berlato deposita Pdl in Veneto per gestione lupo

Leggetevi l’art. 16 della Direttiva 43/92/CEE, lo stesso articolo utilizzato dagli altri stati membri dell’Unione europea per attuare i piani di gestione e di contenimento del lupo (Canis lupus).

da SERGIO BERLATO 06/08/2019 9.56

Re:Berlato deposita Pdl in Veneto per gestione lupo

Gentile Berlato, ci indica esattamente dove e quando (data della richiesta, protocollo richiesta, etc.) l'UE avrebbe domandato all'Italia di procedere alla gestione del lupo secondo le modalità che con il suo dico-non-dico auspica lei, ciòè gli abbattimenti? Perchè a memoria mia, quando l'UE ci ha ufficialmente interpellato in tema di caccia lo ha fatto tra le altre cose per censurare alcune deroghe venatorie emanate da parte della regione veneto, tra l'altro propugnate anche da lei se non ricordo male. Grazie

da Ciaone 05/08/2019 17.25

Re:Berlato deposita Pdl in Veneto per gestione lupo

onorevole, che fine ha fatto la modifica della 157? grazie

da fox 05/08/2019 16.42