Emilia Romagna esclude deroga al lupo


giovedì 18 luglio 2019
    

 
 
“In Emilia-Romagna è esclusa la caccia in deroga ai lupi. Questo è stato chiaramente ribadito dal Piano faunistico regionale recentemente approvato. Questa posizione rimane un punto fermo. Cosa ben diversa è il mettere in campo progetto di studio scientifico, assieme alle Università di Bologna e Sassari, per trovare una soluzione al problema lupi e cani ibridati che si avvicinano alle realtà antropizzate”.
 
Lo ha detto oggi l'assessore regionale all’Agricoltura, caccia e pesca, Simona Caselli, precisando la posizione della Regione sul tema. “La Regione ha messo in campo un un progetto avanzato ed ecologico. La distinzione tra lupi e cani ibridati – spiega l’assessore Caselli - è impossibile alla sola vista. Quindi ci riferiamo ai lupi confidenti, che siano o no ibridati, che si avvicinano troppo alle zone abitate contribuendo a creare un clima di allarme sociale che merita la dovuta considerazione. Proprio per ridurre il fenomeno intendiamo lavorare con le Università di Bologna e Sassari ad un progetto che, nel pieno rispetto delle norme vigenti e della correttezza dell’approccio faunistico, possa aiutare a ripristinare le distanze naturali e ad abbassare l’allarme sociale”.


6 commenti finora...

Re:Emilia Romagna esclude deroga al lupo

L'esimio assessore ci dovrebbe spiegare chi è il genio che ha chiesto la caccia in deroga di una specie non inserita nelle specie cacciabili....oppure dovrebbe chiarirsi le idee che mi sembrano un po'confuse!

da Che il cervello sia connesso! 19/07/2019 7.05

Re:Emilia Romagna esclude deroga al lupo

Vergogna !!!!!!!!

da Viva l’alto adige 18/07/2019 23.27

Re:Emilia Romagna esclude deroga al lupo

Il problema lupo (se è un problema) lo deve risolvere che li ha immessi senza coinvolgere il mondo venatorio. Purtroppo ci sono tanti cicciai che si preoccupano se trovano due Caprioli in meno: se ne faranno una ragione

da No caccia lupi!!! 18/07/2019 18.21

Re:Emilia Romagna esclude deroga al lupo

I collina c'è ne sono per dispetto ci sono attacchi con frequenza ai greggi, i caprioli praticamente ridotti a meno della metà. Forse se cominciava prima ad occuparvi del problema era meglio. Comunque i lupi non si cacciano Problema di chi li ha immessi. O anche sta volta è colpa dei cacciatori,?

da Passatore 18/07/2019 18.09

Re:Emilia Romagna esclude deroga al lupo

Ma quale caccia al lupo. Ma chi l'ha chiesta? Esiste un problema lupo che i Cacciatori, quali ottimi conoscitori di boschi e monti, giustamente segnalano. Chi di dovere farebbe meglio ad occuparsene senza tirare in ballo stupidaggini come questa. Dei lupi non ci frega niente, non li abbiamo liberati noi e non li vogliamo cacciare. Sono fatti vostri, non ci tirate in mezzo.

da MarioP 18/07/2019 17.28

Re:Emilia Romagna esclude deroga al lupo

Si,imponete ai lupi il divieto di transito entro i 500 metri dai centri abitati.

da Frank 44 18/07/2019 17.02