Torino modifica contenimento cinghiali nei Sic


venerdì 28 giugno 2019
    

 
 Come richiesto da Coldiretti, "la Città metropolitana di Torino ha modificato alcune regole di applicazione del Piano di contenimento del cinghiale nelle aree Sic, siti di interesse comunitario". Lo spiega Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino: In precedenza era inibita ogni forma di intervento e di contenimento, dal 15 marzo fino al termine di agosto 2019 nei terreni del Parco dei Po e dal 1° marzo al 31 luglio per le aree di competenza della Città metropolitana".

La Città metropolitana, riconoscendo che le misure erano esageratamente restrittive ha emesso un decreto, firmato dalla consigliera delegata  alla Tutela della flora e fauna, Barbara Azzarà,  recante nuove disposizioni attuative dei siti di importanza comunitaria in merito al Piano per il contenimento del cinghiale sul territorio della Città Metropolitana di Torino per gli anni 2019-223.

Michele Mellano, direttore Coldiretti Torino, spiega: "Il provvedimento rettifica il decreto  numero 4105 del 2019 e dispone, tra le altre cose, che nei Sic in gestione all’Ente di gestione delle aree protette del Po – Bosc Grand e del Vaj, Mulino vecchio – siano praticabili il tiro da appostamento alla cerca o all’aspetto, anche notturni e la cattura con gabbie durante tutto l’anno, mentre la girata potrà esser praticata dal 1° ottobre al 14 marzo di ogni anno. Inoltre nelle zone  in cui siano presenti aree umide gli interventi con gabbie e tiri da appostamento, anche notturni, potranno ora essere praticati tutto l’anno".

2 commenti finora...

Re:Torino modifica contenimento cinghiali nei Sic

Il cinghiale nella foto,starà pensando"adesso come arriva Gardene sai che bello scherzo che gli preparo"

da Fucino Cane 29/06/2019 19.49

Re:Torino modifica contenimento cinghiali nei Sic

Mi raccomando...

da Acqua fresca e ombra x i cagnolini 28/06/2019 20.00