Lupo. Scienziati in tilt, nessuna gestione


lunedì 3 giugno 2019
    

 
Come ben sappiamo in Italia la comunità scientifica è in disaccordo sulla gestione del fenomeno dell'ibridazione del lupo.  A confermarlo è una ricerca internazionale a cui hanno contribuito ricercatori dell'Università La Sapienza di Roma e che è stata pubblicata sulla rivista Frontiers in Ecology and Evolution.

I ricercatori, si legge su Repubblica, che riporta i contenuti dello studio, individuano tre aspetti che più di altri determinano la mancanza di consenso tra scienziati sull'argomento: la specializzazione in ambiti disciplinari differenti, come la genetica e l'ecologia, porta gli scienziati ad avere punti di vista etici tendenzialmente diversi, specialmente per quanto riguarda l'uso di metodi di controllo cruenti; inoltre, è la carenza di studi specifici o riprove sperimentali sull'efficacia dei vari tipi di intervento gestionale che lascia spazio a intuizioni soggettive su quali possano essere gli interventi più efficaci; infine, alcuni studiosi sono contrari alla rimozione degli ibridi perché temono che ciò possa poi rappresentare una scappatoia legale per l'uccisione di lupi.

"Se venisse assicurato maggiore spazio alla ricerca sulla fattibilità ed efficacia dei vari interventi gestionali - dice Paolo Ciucci della Sapienza - sarebbe più semplice ottenere un consenso tra gli scienziati. Continuare a negare il problema dell'ibridazione antropogenica solo perché la sua gestione è altamente complessa, sarebbe infatti un errore imperdonabile".


6 commenti finora...

Re:Lupo. Scienziati in tilt, nessuna gestione

Ma il Governo si rende conto di quale sperpero di soldi cè dietro questa Saga, si è una Saga io non la chiamerei ricerca.

da giusva 05/06/2019 9.32

Re:Lupo. Scienziati in tilt, nessuna gestione

non si metteranno mai d'accordo e comunque non è un problema della caccia.-

da claudio 04/06/2019 11.35

Re:Lupo. Scienziati in tilt, nessuna gestione

Quando questi "scenziati" si sono messi d'accordo cè lo dicano??????????GRAZIE

da Fucino Cane 04/06/2019 10.56

Re:Lupo. Scienziati in tilt, nessuna gestione

Certo è che se si riuscisse a distinguere che si tratta di ibridi o addirittura di similari inselvatichiti (lupo cecoslovacco?) si uscirebbe dalla protezione data al lupo dalla 157 e si aprirebbe il capitolo della lotta al randagismo con tutte le opzioni che ne derivano

da Ivan 03/06/2019 23.20

Re:Lupo. Scienziati in tilt, nessuna gestione

CERTO LA SCUSA è BUONA CON LA SCUSA DELLO STUDIO DEI CANI SPELACCHIATI LORO INTASCANO ALTRI QUATTRINI ALLA FACCIA NOSTRA.

da GENNY 4 BOTT 03/06/2019 22.50

Re:Lupo. Scienziati in tilt, nessuna gestione

Tic toc tic toc.... Il vero lupo italico sparirà a breve.... Altro che progetto MIRCO....

da Luparo 03/06/2019 20.29