Ex Ilva, la magra figura del Ministro Costa


giovedì 7 marzo 2019
    

 
 
Torna il dramma Ilva. Purtroppo il mostro siderurgico continua ad inquinare e le persone continuano a morire. In questi giorni il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ha deciso di chiudere le scuole del quartiere vicino all'ex Ilva e alle collinette ecologiche fatte costruire da Italsider negli anni '70. Le analisi di Arpa Puglia dicono che “altro non sono che una enorme discarica abusiva di svariate tonnellate di rifiuti industriali derivanti dalle lavorazioni degli impianti del polo siderurgico quali loppa, scorie d’altoforno e altro che, esposti all’azione degli agenti atmosferici, hanno riversato nei terreni e nell’ambiente circostante, sostanze altamente tossiche e cancerogene come diossine, furani, pcb, idrocarburi e metalli vari”. Secondo Arpa Puglia, nell’ultimo anno il valore della diossina a Taranto è aumentato del 916%, passando da 0,77 picogrammi del 2017 a 7,06 picogrammi del 2018.  La situazione è così allarmante da indurre il primo cittadino a vietare anche la produzione di alimenti, mangimi e il pascolo, nell’area della Salina grande.

Di fronte a questo dramma, alle manifestazioni di piazza delle mamme preoccupate per la salute dei loro figli, stona l'appello del Ministro Costa a mantenere la calma. “Apprendiamo da fonti giornalistiche – scrivono in una lettera  cittadini, associazioni e movimenti aderenti al 'Piano Taranto' - che, contemporaneamente alla chiusura di due scuole e l’interdizione della Salina Grande della città di Taranto, il Ministro dell’Ambiente Costa invita a non creare allarmismi su aumento di inquinamento da diossina riportato da alcune associazioni perché prima si dovrebbero avere dati scientifici e poi prendere eventuali decisioni”.
 
“Caro Ministro Costa – scrivono i cittadini - , se questo è il suo approccio le chiediamo immediatamente  di dimettersi e tornare a fare il carabiniere, lasci stare la politica e il dover prendere decisioni sulla vita delle persone e dei territori”. "In un paese normale - scrivono i cittadini - dove la magistratura ferma degli impianti di uno stabilimento il cui ciclo produttivo uccide, sulla base di studi scientifici e indicando spese e procedure per processo di bonifica e riconversione, la politica chiede scusa per quanto non fatto per evitare il danno, rimedia e risarcisce del danno subito con interessi. Non aspetta ulteriori verifiche e, semmai, applica perentoriamente il principio di precauzione sancito solennemente dalla Comunità Europea per difendere le persone. In un paese normale non si permette invece, dal 2012 ad oggi, di garantire che il ciclo produttivo continui ad essere in marcia: con 12 decreti, violando la costituzione, condannati dai tribunali internazionali, mentre muoiono persone dentro e fuori la fabbrica, e assegnando nuova Aia derogata e prorogata di volta in volta.  Sono 7 anni che quegli impianti dovrebbero essere fermi e non in marcia, circa 2555 giorni di violenza gratuita che subiamo".
 
"In un paese normale un governo che si presenta come “cambiamento” avrebbe fatto qualsiasi cosa per porre rimedio a tutto ciò e invece ci troviamo punto e a capo, con garanzie ai nuovi acquirenti per ulteriori 4 anni fino al 2023, con tanto di scudo penale" si legge nella lettera al Ministro Costa.


11 commenti finora...

Re:Ex Ilva, la magra figura del Ministro Costa

Si dice che quando fu edificato lo stabilimento dell'ILVA di Taranto attorno non c'erano case ma poi.......

da Lucio Parodi 10/03/2019 18.38

Re:Ex Ilva, la magra figura del Ministro Costa

ma il sig MINISTRO prima non era generale del CFS ebbene cosa controllava e faceva controllare prima dai suoi subalterni? SOLO SE QUALCUNO USAVA IL FONOFIL O NON SEGNAVA IL TESSERINO? QUESTI ERANO I VERI PROBLEMI DELL AMBIENTE? L EUROPA CI MULTA PER LA TERRA DEI FUOCHI,IL SIGNOR MINISTRO PENSA SOLO A CONTRASTARE I CACCIATORI MENTRE LA GENTE MUORE DI TUMORI A CAUSA DELL INQUINAMENTO DI SOSTANZE TOSSICHE SCARICATE ANZI MOLTE VOLTE SOTTERRATE CON TUTTI I CAMION ( E NON CI VUOLE UN BUCHETTO PER SOTTERRARE UN TIR) COSA CONTROLLAVANO LUI E I SUOI SOTTORDINI? ORA VUOL SALVARE L ITALIA , STANZIANDO MILIONI AGLI AMBIENTAL ANIMALARI COME SE FOSSERO NOCCIOLINE.

da GENNY 4 BOTT 10/03/2019 17.03

Re:Ex Ilva, la magra figura del Ministro Costa

che figuraccia.....incompetenza lui e la sua cerchia ambientalista,,,,combiamento ,,,,,figuracceeee

da mio 08/03/2019 18.22

Re:Ex Ilva, la magra figura del Ministro Costa

Maledettiiiiiiiiiiiiiiiii

da Giuseppe 69 07/03/2019 20.41

Re:Ex Ilva, la magra figura del Ministro Costa

una massa di incompenti e .....

da tamburi 07/03/2019 18.34

Re:Ex Ilva, la magra figura del Ministro Costa

AVETE VOTATO 5 STELLE? TENETEVELI!!!!!!!!!! viva il comunismo che spazzera' via questa gentaglia di merda dalla faccia della terra!!!

da ANTOINE64 07/03/2019 15.35

Re:Ex Ilva, la magra figura del Ministro Costa

Chieda aiuto al suo illuminatissimo (e strapagato) consigliere lipu maimone capria. Visto che Lei signor ministro si circonda di cotanti scenziati dovrebbe avere le informazioni e le competenze per tutelare la salute dei suoi connazionali da cui viene pagato....oppure si preoccupa solo di fare prepotenze verso i cacciatori?.

da pilade 07/03/2019 14.47

Re:Ex Ilva, la magra figura del Ministro Costa

Siamo veramente uno strano Paese;chiudono le scuole invece di chiudere la fabbrica che inquina.

da Frank 44 07/03/2019 14.03

Re:Ex Ilva, la magra figura del Ministro Costa

Se poi li aspetta da ispra...

da MarioP 07/03/2019 13.26

Re:Ex Ilva, la magra figura del Ministro Costa

A volte servono i dati scientifici... A volte no.

da jamesin 07/03/2019 12.51

Re:Ex Ilva, la magra figura del Ministro Costa

CHIEDA AL SUO LUSTRASCARPE SE QUALCHE SPECIE DI UCCELLO E ' PARTICOLARMENTE VULNERABILE ALL'INQUINAMENTO DELL'ILVA.......

da A CASA A CALCI NEL CULO.... 07/03/2019 10.35