L'agricoltura moderna sta uccidendo la biodiversità


mercoledì 6 marzo 2019
    

 
 
“La monocoltura industriale e un’agricoltura basata sugli input di sintesi stanno distruggendo il nostro futuro”. Lo dice Rinaldo Rava, di Slow Food, interpretando i dati allarmanti usciti dal primo rapporto mondiale della Fao sulla biodiversità.
 
La Fao spiega che si stanno perdendo gran parte delle diversità biologiche in agricoltura, ma anche di innumerevoli specie selvatiche che garantiscono il funzionamento di interi ecosistemi e permettono dunque il proseguo della vita sulla terra (insetti, uccelli, microorganismi nel terreno). In gioco dunque c'è la nostra stessa sopravvivenza.
 
Rava spiega che “quando una varietà viene colpita, l’unico modo per ricostituire la capacità produttiva originaria è cercare, nella diversità genetica di quella specie, una varietà resistente alla malattia con la quale sostituire quella colpita", spiegando che, ad esempio quando, a metà del diciannovesimo secolo, la patata europea fu attaccata da un fungo che ne decimò la produzione in maniera così estesa da causare in due anni un milione di morti per fame nella sola Irlanda e costringendo un altro milione di persone a emigrare in America. Allora l’unica strada per reintrodurre la patata in Europa fu quella di ricorrere a specie resistenti al fungo che ancora si trovavano nella culla del germoplasma di questa pianta, le Ande sudamericane. Delle oltre ottomila varietà di patate che allora erano presenti, oggi ne sopravvivono meno di mille, ed è questo il grande allarme della Fao. Se perderemo anche queste, chi ci salverà dalla prossima crisi?" scrive il dirigente di Slow Food.

“Solo recuperando metodi integrati di lotta ai parassiti dannosi, solo praticando la coltivazione sinergica di specie diverse ma complementari e promuovendo un approccio al consumo aperto e curioso possiamo invertire una tendenza pericolosa. Allora saremo contenti di scoprire che esistono zucche viola, patate blu e cavolfiori rossi e le nostre tavole si arricchiranno insieme all’ambiente che abitiamo" conclude l'esperto.



10 commenti finora...

Re:L'agricoltura moderna sta uccidendo la biodiversità

Sono tutti campi dati in affitto . Massima resa in minimo sforzo e nessun buon gusto anche estetico.La prima cosa che succede quando prendono in concessione la campagna è estirpare qualsiasi pianta,cespuglio ,siepe tutto cio ' che fa perder tempo ed intralcio alle macchine. Pensa cinwuant'anni fa' tutta la campagna del nostro comune era coperta di alberi da frutto meli e peri il paradiso delle cesene...

da T el C 06/03/2019 21.41

Re:L'agricoltura moderna sta uccidendo la biodiversità

Esatto, nessuna stoppia esistente dopo il raccolto. Ma come mai un' agricoltura così intensiva?!...

da s.g. 06/03/2019 20.24

Re:L'agricoltura moderna sta uccidendo la biodiversità

Ma la caccia gli ammazza l'uccelletto,questi gli producono i cetrioli.....ovvio chi accusano gli animalisti e chi difendono!

da anonimo 06/03/2019 19.08

Re:L'agricoltura moderna sta uccidendo la biodiversità

In Irlanda morirono un milione di persone perchè molto stupidamente coltivavano SOLO patate. Sarebbe bastato diversificare le produzioni agricole (cosa che poi hanno fatto) per limitare i danni. Quindi occhio alle monocolture, la storia insegna!

da MarioP 06/03/2019 18.00

Re:L'agricoltura moderna sta uccidendo la biodiversità

IL MINISTRO INCOMPETENTE SI STARA' CONSULTANDO CON L SUO LUSTRASCARPE DECEREBRATO.....SE AUMENTARE ULTERIORMENTE LA QUANTITA' DI IDROCARBURI NEI TERRENI AGRICOLI, COSI' MORIRANNO "FINALMENTE" MILIONI DI UCCELLI........

da MANDATELI A CASA A CALCI NEL CULO..... 06/03/2019 16.32

Re:L'agricoltura moderna sta uccidendo la biodiversità

basta aggiungere a quanto riportato da jamesin campi diserbati ed arati subito dopo il,raccolto e lasciati in quello stato per otto mesi deserto..

da T el C 06/03/2019 15.49

Re:L'agricoltura moderna sta uccidendo la biodiversità

Solo chiacchiere ! Poi andiamo a caccia e vediamo le solite piantagioni intensive, prati ed erbe selvatiche inesistenti, stoppie di grano dell'anno prima inesistenti, acquitrini contigui ai fiumi inesistenti, strade carraie alberate inesistenti, siepi sui canali di irrigazione inesistenti, concimi del terreno con letame inesistente, recinti con animali allo stato brado come i bufali con piccoli laghetti inesistenti, vi basta ? Si sta aspettando il punto di non ritorno. Siamo abituati che se prima non vediamo la distruzione (in qualsiasi campo) non è che ci diamo da fare per anticipare il malessere ci dobbiamo prima rompere le corna come si suol dire. Pace e bene.

da jamesin 06/03/2019 14.32

Re:L'agricoltura moderna sta uccidendo la biodiversità

la colpa è del pallino di piombooooooo....

da mh� 06/03/2019 14.24

Re:L'agricoltura moderna sta uccidendo la biodiversità

X VECCHIO CEDRO, a parte che distrugge la fauna questi assassini autorizzati distruggono anche noi con questi prodotti contaminati che non sanno di nulla hanno solo il sapore dei pesticidi che gli irrorano, i signori animalari su questo non dicono nulla tanto la colpa è sempre dei cacciatori. ANCHE LE AAVV NAZIONALI POTREBBERO BATTERSI SU QUESTO MA COME LEI VEDE SE NE STRAFOTTONO .

da GENNY 4 BOTT 06/03/2019 14.19

Re:L'agricoltura moderna sta uccidendo la biodiversità

Altro che la caccia! È questa agricoltura senza scrupoli che danneggia gravemente la fauna!!!! Ma questo non interessa a nessuno, tanto meno alla nostra politica.

da Vecchio cedro 06/03/2019 12.40