Fauna selvatica. Cia "introdurre concetto di carichi sostenibili"


martedì 8 gennaio 2019
    

Il nuovo incidente mortale causato dal passaggio di un branco di cinghiali, in autostrada A1 tra Lodi e Casalpusterlengo, dimostra quanto sia diventato urgente intervenire sul problema degli animali selvatici. Così Cia-Agricoltori Italiani, che sottolinea come la situazione in Italia sia ormai fuori controllo.

Il proliferare dei cinghiali non solo crea danni milionari all’agricoltura, ma minaccia sempre più spesso la sicurezza dei cittadini -spiega Cia-. Le misure tampone adottate in questi ultimi anni hanno registrato un sostanziale flop, con un saldo negativo che grava prima di tutto sulle imprese. Per questo non è più rinviabile un nuovo piano operativo, modificando la legge quadro datata 1992 che regola la materia.

La questione animali selvatici -ricorda Cia- è stata anche al centro della nostra ultima Assemblea nazionale. Dove abbiamo chiesto alle Istituzioni di agire: ripensando la normativa vigente, riformando gli ambiti territoriali venatori e superando il regime del de minimis nel rimborso dei danni agli agricoltori che, di fatto, paralizza il sistema.

Soprattutto -osserva Cia- oggi occorre introdurre il concetto di "corretta gestione" accanto a quello di protezione, parlando di "carichi sostenibili" di specie animali nei diversi territori e ambienti, tenendo conto degli aspetti naturali, ma anche produttivi e turistici.

Solo per citare alcuni esempi, la media annua delle domande di indennizzi per i danni da fauna selvatica supera i 2 milioni di euro in Toscana ed Emilia-Romagna e arriva a oltre 1 milione nelle Marche e in Umbria. E ancora, ogni anno, solo nelle regioni dell’arco appenninico, dalla Calabria alla Liguria, gli animali selvatici uccidono dalle 2.000 alle 2.500 pecore.

4 commenti finora...

Re:Fauna selvatica. Cia "introdurre concetto di carichi sostenibili"

Quel del CIA come Coldiretti e altri sono solo una banda di questuanti ,sempre pronti a chiedere che vengano elargiti soldi.Le imprese agricole sono tali al pari di tutte le altre dov'è il rischio imprenditoriale rispetto all'agricoltura ,non ha compensazioni ne bonus.L'imprenditore normalmente si assicura in modo tale da salvaguardare il proprio operato,voi potete fare parimenti,Per danni grandine siccità o alluvione.Arrangiatevi,avete rotto .

da Plinio F 09/01/2019 12.47

Re:Fauna selvatica. Cia "introdurre concetto di carichi sostenibili"

Cara CIA, al quale mi lega un' affetto politico, i soldi fatteli dare dal WWF

da ANTOINE64 09/01/2019 7.20

Re:Fauna selvatica. Cia "introdurre concetto di carichi sostenibili"

I carichi sostenibili li doveret tenere sotto controllo nei parchi. Il controllo lo dovreste affidare ai cacciatori, ufficialmente, responsabilizzandoli, visto che comunque sono i più competenti i più assidui e di sicuro i più economici. Dovete smetterla con questa distribuzione di soldi a incapaci che perdipiù fanno di tutto per non ridurre il problema. Fanno come certi operatori antincendi, che per riscuotere la paga vanno loro ad appiccare i focarelli.

da Pasquetto 08/01/2019 14.11

Re:Fauna selvatica. Cia "introdurre concetto di carichi sostenibili"

Dovete avere il coraggio di dire quale è il vero problema del proliferare dei cinghiali:ovvero gli abusi di aree protette che ormai hanno invaso il ns paese. Questi sono solo parchi politici però lo dovete dire.

da Ettore1158 08/01/2019 12.05