Lombardia, 3 milioni per salvaguardia sistemi malghivi


giovedì 27 dicembre 2018
    

La Regione Lombardia, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, ha pubblicato un bando da 3 milioni di euro relativo alla salvaguardia e alla valorizzazione dei sistemi malghivi e della pratica dell’alpeggio.

“Sostenere le malghe – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi – significa garantire il presidio del territorio e la tutela del paesaggio montano. Vogliamo inoltre conservare le praterie ad alto valore naturalistico e incrementare la biodiversità vegetale e animale. La Regione Lombardia crede fortemente in queste realtà. Dopo aver approvato le nuove linee guida per l’assegnazione delle malghe prioritariamente alla gente di montagna, torniamo a finanziare progetti per valorizzarle in maniera adeguata”.

“Finanzieremo – ha spiegato l’assessore – l’adeguamento e il ripristino di acquedotti esistenti, vasche, pozze di abbeverata, fontane; l’ammodernamento o la realizzazione di impianti per il miglioramento dell’efficienza energetica e progetti di viabilità di servizio interna alla malga o tra strutture”. “La logistica è particolarmente importante per chi gestisce queste strutture – ha concluso Rolfi – per cui intendiamo puntare molto sull’accessibilità”.

La dotazione finanziaria complessiva dell’operazione è di 3.000.000 di euro. L’aiuto concesso è pari al 90 per cento della spesa ammessa a contributo. L’importo massimo di spesa ammessa per ciascuna domanda è fissato in 250.000 euro. La domanda è da presentare entro le ore 12 del 31 marzo 2019.


3 commenti finora...

Re:Lombardia, 3 milioni per salvaguardia sistemi malghivi

Caro vecchio cedro; anch'io lo spero, che diano i soldi a chi stà resistendo ad una agricoltura ed un'allevamento appena, appena sopra la sussistenza; e lo fà per passione personale, queste sono le persone da sostenere. un saluto e un Buon 2019

da Fucino Cane 28/12/2018 17.50

Re:Lombardia, 3 milioni per salvaguardia sistemi malghivi

ben fatto, basta che poi le malghe finiscano in mano a veri allevatori e non a speculatori che le caricano solo per i contributi.

da vecchio cedro 28/12/2018 13.16

Re:Lombardia, 3 milioni per salvaguardia sistemi malghivi

Questa può essere una buona cosa,se si ripristinano le malghe, vuol dire bestiame al pascolo,di conseguenza, ripristino dell'habitat per per la tipica alpina, e la migratoria.

da Fucino Cane 28/12/2018 10.51