Polemiche sul Tap. Via libera anche dal Ministro Costa


lunedì 29 ottobre 2018
    

Valutazione positiva, sul piano formale, da parte del ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, sul Tap, ovvero il metanodotto che dovrebbe passare dall'Italia per portare in Europa il gas estratto dai giacimenti sotto il Mar Caspio.  Il ministro tiene comunque a sottolineare che tale giudizio esula dal suo "pensiero personale" e dal "convincimento politico, se l’opera sia giusta o no".     

Il lavoro di valutazione, spiega Costa, è durato ininterrottamente per più giorni, durante i quali sono state esaminate oltre mille pagine di documenti e c’è stata anche una nuova interlocuzione con Ispra su alcuni aspetti delle varie fasi della procedura. 
 
“È bene sottolineare che parliamo di un procedimento già autorizzato e concluso nel 2014, su cui si è espresso il Consiglio di Stato con sentenza 1392 del 27 marzo 2017 confermandone  definitivamente la legittimità. Tuttavia, come è stato detto, abbiamo ascoltato tutte le osservazioni provenienti dal territorio, sia dai portavoce del Movimento 5 Stelle sia dal comune di Melendugno (paese pugliese in cui dovrebbe finire il Tap in cui si è scatenata la protesta, ndr)".
 
Il Movimento 5 Stelle è accusato dai propri stessi attivisti, soprattutto quelli pugliesi, di aver tradito l'impegno preso con i cittadini a cui era stato promesso lo stralcio dell'opera in caso di un governo pentastellato. Il governo Conte ha ora avallato la costruzione dell'opera, parlando di possibili "pretese risarcitorie" da parte degli altri soggetti coinvolti.
 
"Abbiamo valutato se tutte le autorizzazioni fossero state emesse a norma di legge. Il risultato di questo lavoro è ora nelle mani del Presidente del Consiglio per le opportune valutazioni che il governo dovrà esprimere”, spiega il ministro Costa.


5 commenti finora...

Re:Polemiche sul Tap. Via libera anche dal Ministro Costa

Allacciato il gas sarà buon per tutti .basta idrocarburi.manno passato una superstrada in testa e non ho potuto fare niente perche ero solo .sono 15 anni che stanno a passa tu bi da 2 m di diametro ve ne siete.i accorti ora c.allacciate e non rompete i c..........

da giorg 31/10/2018 19.09

Re:Polemiche sul Tap. Via libera anche dal Ministro Costa

Roba da matti.. Nel 1961 ci portarono l'acqua corrente in casa.. Lo scavo per la tubazione tagliava in diagonale l'orto di mia nonna in particolare a " culiera dei sparasi"" .Mia nonna accetto di buon grado ,senza nessun rimborso promesso ..E che sara' mai la TAP se non uno scavo un po' piu' grande?.

da T el C 31/10/2018 15.33

Re:Polemiche sul Tap. Via libera anche dal Ministro Costa

E QUESTO è L AMBIENTALISTA ?OK AI FANGHI OK ALLA TAP ,MA LA CACCIA NO LA CACCIA DISTRUGGE GIUSTO?

da GENNY 4 BOTT 30/10/2018 20.38

Re:Polemiche sul Tap. Via libera anche dal Ministro Costa

L'avete votati.............mo ve li tenete!!!!!

da Hunter 30/10/2018 8.10

Re:Polemiche sul Tap. Via libera anche dal Ministro Costa

costa non sa nemmeno cosa e la tapppppppppppppp

da kkk 29/10/2018 18.24