Toscana, al via piano di controllo del cormorano


venerdì 26 ottobre 2018
    

Cormorano
 
La Regione Toscana con delibera del 15 ottobre 2018 ha approvato il Piano di controllo del Cormorano fino al 15 marzo 2021. “Una buona notizia per gli operatori del settore ittico che prevede il contributo operativo nelle attività di controllo degli agenti di vigilanza art. 51 e dei cacciatori abilitati ai sensi dell’art.37 L.R. 3/94” commenta in una nota la Confederazione Cacciatori Toscani.

Il Piano ha lo scopo di limitare i notevoli danni arrecati dal cormorano (Phalacrocorax carbo) in Regione Toscana, in particolare alle attività di pesca professionale nella Laguna di Orbetello, ad alcuni allevamenti ittici di acqua dolce estensivi, nonché a quelle di pesca sportiva negli invasi privati.  Nel corso degli anni l’aumento del numero di cormorani svernanti presenti nella zona è aumentato notevolmente, non di rado nel periodo ottobre – febbraio i contingenti di cormorano che si alimentano in laguna supera i 3000 soggetti.

L’impatto predatorio è stato valutato con due studi specifici (allegati al presente piano) che hanno stimato un prelievo di pesce variabile tra le 60 e le 70 tonnellate per stagione (la composizione è rilevabile dagli studi) per un danno economico variabile tra i 70 e i 90 mila € all’anno.

Il Piano Regionale di Controllo del cormorano sarà attuato mediante interventi localizzati che richiedono l'adozione di metodi di particolare selettività ed efficacia d'azione e che arrechino nel contempo, il minor disturbo possibile alla fauna selvatica non oggetto dell'intervento, utilizzando il personale della Polizia Provinciale, Guardie Giurate Venatorie Volontarie ed operatori abilitati al controllo fauna ai sensi dell’art. 37 L.R. 3/94. In base all’art. 19 della L.157/92 e degli art. 37 L.R. 3/94 e sue modificazioni e integrazioni, le operazioni di controllo possono essere effettuate con la presenza diretta di un’agente di vigilanza di cui all’articolo 51 L.R. 3/94 e sotto il coordinamento del Corpo di Polizia Provinciale. Per la realizzazione del piano la Polizia Provinciale può avvalersi delle stesse guardie di cui all’articolo 51, purché i soggetti in questione siano in possesso di licenza di caccia, nonché di cacciatori abilitati ad esercitare azioni di controllo ai sensi dell’articolo 37 L.R. 3/94. Tali soggetti possono partecipare in numero massimo di 10 persone per intervento, seguendo obbligatoriamente le istruzioni impartite dalla Polizia Provinciale, subordinatamente all’accettazione delle modalità operative specificatamente previste.

15 commenti finora...

Re:Toscana, al via piano di controllo del cormorano

Cacciatori non vi prestate, l'immissione forzata dell'acqua salata per l'gli allevamenti ha aumentato la salinita e diminuito l'ossigenazione al punto da uccidere la laguna, vedi dati Arpat delle centraline di controllo. I cormorani sono un loro problema come la riduzione di anatre in laguna sembra essere solo la nostra.

da Johnny 29/10/2018 17.34

Re:Toscana, al via piano di controllo del cormorano

Non è caccia, ovviamente, e la direttiva cee e la 157 prevedono interventi del genere secondo regole definite. Sicuramente, già nel nord est si pratica questo controllo, basta fare le cose per bene. Cacciatori o guardiacaccia, ci vuole la licenza. Altrettanto sicuramente, saranno i titolari delle valli da pesca che si preoccuperanno, giustamente, di tenerli lontani, anche col fucile, dal risultato delle loro fatiche. Consiglio, se c'è ancora, l'ha sempre tirata di fuori.

da Tiradritto 29/10/2018 17.14

Re:Toscana, al via piano di controllo del cormorano

A consiglio'?? PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR...……………………..TE' PIGLIATE STA SCORREA!

da x consiglio ..prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr 29/10/2018 16.26

Re:Toscana, al via piano di controllo del cormorano

Ragazzi, NON VI PRESTATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da L.B. 29/10/2018 13.05

Re:Toscana, al via piano di controllo del cormorano

anche se pagati, si rischia sempre se non si cambia prima la 157 che è il punto di partenza per qalsiasi cosa si faccia in quanto è diventata lo specchio usato dagli ambientalisti per i loro ricorsi, basta che qualsiasi legge, piano, calendario emanati dalle regioni non sia coerente con la 157, il loro ricorso è garantito.-

da claudio 29/10/2018 12.26

Re:Toscana, al via piano di controllo del cormorano

Ancora parla questa gente, sono coloro che hanno contribuito per il loro protezionismo sfrenato agli squilibri naturali che tutt'ora insistono sul nostro territorio, i cacciatori non devono partecipare a queste iniziative a meno che non vengano pagati profumatamente, "cornuti e anche mazziati" questo proprio no.

da giusva 29/10/2018 11.57

Re:Toscana, al via piano di controllo del cormorano

Per una volta sono d’accordo con chi sotto si firma col nome dello storico anticaccia Carlo Consiglio promotore del primo referendum nazionale anticaccia.

da Forza Cormorani 29/10/2018 9.52

Re:Toscana, al via piano di controllo del cormorano

Foche che mangiano pesce cormorani che mangiano pesce vanno eliminati, l'uomo deve mangiare pesce.i predatori vanno eliminati completamente anzi no, qualcuno puo rrestare ma gli storni andrebbero fatti sparire insieme alle volpi agli orsi e ai lupi kapput!!

da Gnurante 28/10/2018 6.55

Re:Toscana, al via piano di controllo del cormorano

Il parere è più che condivisibile, se tutti i cacciatori la pensassero così avremo il coltello dalla parte del manico in diverse occasioni, ma invece quando qualcuno si presta a questi inviti non si rende conto che si andrà ad aiutare le istituzioni che poi però in altri momenti non perderanno occasione di bastonarci.- Oltre a questo si attira l'attenzione anche degli ambientalisti e di riflesso dei cittadini in genere, che ci scambiano per quello che il mondo animalista ci definisce e per ultimo si và anche a rischiare qualche verbale.-

da claudio 27/10/2018 19.59

Re:Toscana, al via piano di controllo del cormorano

Visto e considerato che il cormorano non fa parte di quella selvaggina "appetibile"l intervento dei cacciatori appare come:pur di sparare va bene tutto e non ci fà certo onore.Non è come il caso delle volpi e corvidi che danneggiano la selvaggina in cui vedo opportuno il nostro intervento.Questo è solo il mio parere che può essere non condivisibile.

da Francesco 27/10/2018 18.42

Re:Toscana, al via piano di controllo del cormorano

L'abbattimento sarà pure permesso dalla legge regionale, ma non da quella nazionale 157/1992, per la quale prima bisogna tentare i metodi ecologici (che esistono), e poi i cacciatori possono partecipare alla mattanza solo se proprietari o conduttori dei fondi sui quali si attuano i piani di controllo. Ma lasciamoli in pace questi cormorani, fanno danni seri solo negli impianti di piscicoltura intensivi, dove però i danni possono essere limitati tendendo corde orizzontali poco sopra il pelo dell'acqua.

da Prof. Carlo Consiglio 27/10/2018 12.26

Re:Toscana, al via piano di controllo del cormorano

..e qualche volta anche denunciato.

da Claudio 27/10/2018 11.05

Re:Toscana, al via piano di controllo del cormorano

Il cacciatore quando deve fare lo spazzino è sempre ben accetto e pure riverito-

da M A A F I C 27/10/2018 4.17

Re:Toscana, al via piano di controllo del cormorano

Gli fanno mettere il sedere alla finestra, complici le aavv. Per me i Cormorani possono dormire sonni tranquilli. Anzi gli auguro BUON APPETITO.

da Forza Cormorani 26/10/2018 16.27

Re:Toscana, al via piano di controllo del cormorano

E come fanno a far partecipare i cacciatori abilitati da una legge regionale quando la 157 non lo prevede???

da claudio 26/10/2018 16.17