Parco Foreste Casentinesi, tramonta progetto di espansione


mercoledì 8 agosto 2018
    

 
 
 
Il Comune di Bagno di Romagna alcuni mesi fa aveva iniziato il proprio iter per entrare nel Parco delle Foreste Casentinesi. Ma il percorso si è concluso ufficialmente a seguito delle consultazioni con associazioni e cittadini, i quali si sarebbero opposti ai troppi vincoli del Parco.

“Cercando di interpretare la situazione con obiettività e volendo astrarci da prese di posizione ideologica o dettate da divergenze politiche – dichiarano Sindaco, Marco Baccini,  e l' Assessore – alle Politiche per la Montagna Alessandro Severi - possiamo affermare che gli approfondimenti svolti e la consultazione hanno fatto emergere una serie di problematiche che non consentono allo stato attuale di procedere ulteriormente con una proposta di estensione dei confini del Parco”.

“In particolare, il confronto e gli approfondimenti che ne sono seguiti – evidenziano Marco Baccini e Alessandro Severi – hanno permesso di tracciare una fotografia della situazione, dalla quale emerge una grave difficoltà delle imprese agricole del territorio, oppresse dai danni da fauna selvatica, e la complessità  dei vincoli normativi e burocratici che verrebbero ad applicarsi nel territorio di riferimento, in termini di appesantimento burocratico ed autonomia di gestione, che intendiamo affrontare in via prioritaria con l’obiettivo risolvere le problematiche rilevate, ciò che ci ha portato alla decisione di interrompere l’iniziativa avviata”.


8 commenti finora...

Re:Parco Foreste Casentinesi, tramonta progetto di espansione

Secondo il mio modesto parere, i parchi in italia,sono serviti solo per dare un posto(e stipendio) ai politici trombati, portaborse,amici deli amici!!!! Oltre che ad un mucchio di soldi alle varie associzioni ambientaliste e animalare,con benefici Zero per i cittadini residenti nel parco,a questi invece solo vincoli spese di gestione e limitazioni!!! In Austria si caccia tranquillamente nei parchi, con il permesso dell'ente gestore come mai??? l'Austria per caso non fà parte dell'Europa???

da Il Nibbio 08/08/2018 23.10

Re:Parco Foreste Casentinesi, tramonta progetto di espansione

Finalmente facendo i conti della serva, gli amministratori pubblici si sono accorti DEI NON BENEFICI(ed i costi che porta ai cittadini)l'istituzione di un parco!!!!

da Fucino Cane 08/08/2018 22.00

Re:Parco Foreste Casentinesi, tramonta progetto di espansione

a tutti i cacciatori del lazio e non solo: stanno per presentare una proposta per istituire un nuovo parco regionale o area naturale protetta in tutto il territorio dei monti cicolani ed oltre ( atc RI-2)(fiammignano -petrella- s.elpidio-lago del salto-nuria-rascino-antrodoco ecc...)interessatevi subito del problema attraverso le ass ven-uff atc o politici di riferimento. Pare abbiano gia' fermato le attivita' della relativa ZAC. Muoviamoci e fermiamoli invece di fare chiacchiere sterili

da cacciatore amico 08/08/2018 16.08

Re:Parco Foreste Casentinesi, tramonta progetto di espansione

Sulla faccenda parchi ci vorrebbe una seria indagine da parte della Corte dei Conti affiancata dalla Guardia di Finanza per accertare possibili …"disfunzioni"!

da Arrabbiato 66 08/08/2018 15.56

Re:Parco Foreste Casentinesi, tramonta progetto di espansione

Non passerà molto tempo e se si governa con coscienza ci si accorgerà dell'inutilità di parchi così vasti da essere ingestibili e delle spese per mantenerli. Con i soldi di 150 parchi italiani si potrebbero risolvere situazioni precarie, in special modo per i giovani che a 40 anni sono ancora senza lavoro e per le strutture sociali, sanità, scuola e pensionati. Pace e bene.

da jamesin 08/08/2018 14.18

Re:Parco Foreste Casentinesi, tramonta progetto di espansione

Esitono ancora amm. pubblici che ragionano e pensano al bene comune. bella notizia

da massimo 08/08/2018 13.40

Re:Parco Foreste Casentinesi, tramonta progetto di espansione

Per come sono gestiti i parchi in Italia, un'ottima notizia. Saluti

da Ermes74 08/08/2018 13.28

Re:Parco Foreste Casentinesi, tramonta progetto di espansione

I PARCHI SONO INUTILI VI E' UNO SPERPERO DI FONDI PUBBLICI E NON PROTEGGONO NE FAUNA NE AMBIENTE. LA FAUNA NON CACCIABILE DA CALENDARIO NAZIONALE E' VIETATA SU TUTTO IL TERRITORIO VIETATO E NON ILA PAESAGGIO ESISTONO VINCOLI COMUNALI E REGIONALI A PRESCINDERE DAL PARCO OASI DEMANIO ECC... ALLORA DI COSA PARLIAMO??????? I PARCHI SONO INUTILI.

da MM 08/08/2018 12.50