Vicenda Lupo. Incontro Dallapiccola – Costa


venerdì 13 luglio 2018
    

 
 
Dopo il polverone degli scorsi giorni, iniziato con l'approvazione da parte della provincia di Trento della legge che prevede anche l'abbattimento per orsi e lupi problematici e proseguito con le dichiarazioni del Ministro dell'Ambiente sull'illegittimità della disposizione, ieri c'è stato un incontro tra l'Assessore alle Foreste di Trento, Michele Dallapiccola e lo stesso Costa a Vallombrosa (FI).

"Al ministro abbiamo presentato le esigenze del nostro territorio facendo riferimento anche al Piano lupo nazionale – ha dichiarato Michele Dallapiccola dopo l’incontro -. Lo abbiamo invitato in Trentino per fargli vedere come viene gestita la presenza dei grandi carnivori e per fargli capire che il cuore del nostro ragionamento non è l’abbattimento ma una gestione corretta che comprenda tutte le azioni del Piano lupo e che contempli allo stesso tempo la sicurezza dei nostri cittadini e delle produzioni agricole. Per noi al centro del ragionamento ci sono convivenza, equilibrio e soprattutto la sicurezza delle persone e delle produzioni".

Dallapiccola riferisce che "il ministro comprende e capisce le ragioni del Trentino ma intende dialogare prima di procedere. Noi insisteremo nel sostenere la bontà e necessità della norma approvata". Da parte sua Costa ha definito "proficuo colloquio con l’assessore Dallapiccola". Ed ha concluso: "vogliamo partire dal Piano lupo, che è al centro dell’attenzione. Non ci sono polemiche ma dialoghi".

L’assessore Dallapiccola ha consegnato al ministro una nota, a firma del presidente Ugo Rossi, in cui viene si sottolinea "la disponibilità al dialogo, ma fermezza nel ribadire la ragionevolezza della nostra posizione. Noi tuteliamo le specie protette ma nel farlo si può applicare ciò che dice la stessa direttiva europea che le protegge: cioè che si possono mettere in atto deroghe al divieto di prelievo. Non chiediamo nulla più di quanto la direttiva dice".


9 commenti finora...

Re: Vicenda Lupo. Incontro Dallapiccola – Costa

Ministro si legga quanti milioni di euro è costato all'Europa il progetto WolfAlp???(circa 9 milioni) Non vorrei che tra i suoi consigliori, vi siano proprio quelli che hanno fatto man bassa della somma spartendosi quella cifra!!! Per il Lupo,Guardi che Svizzeri e Francesi,DOCET.

da Fucino Cane 16/07/2018 13.45

Re: Vicenda Lupo. Incontro Dallapiccola – Costa

Per W costa Ma basta con la storia che i cacciatori vogliono sparare al lupo .Basta con simili affermazioni .Animalisti decelebreati .I lupi si stanno espandendo e senza un freno .una decisione pratica diventeranno un problema per tutti anche per voi loro non sanno,distinguere

da T el C 15/07/2018 20.26

Re: Vicenda Lupo. Incontro Dallapiccola – Costa

Per arrivare ad un abbattimento singolo è mirato sapete a Quante prescrizioni bisogna ottemperare?..Il tutto poi solo ed esclusivamente in accordo al nuovo piano di tutela egestione del Lupo ,che deve essere ancora approvato in sede nazionale.Inutile che in Trentino parlino di fermezza,hanno scritto e votato una fregnaccia al di fuori dei loro poteri e da ciò che prevede la legge.Costa non è. Ne uno sprovveduto ,ne un incompetente in materia e se ne è accorto immediatamente è come garante deve far prevalere la legge ,enon le idiozie partorite da qualche politicante.Bravissimo Costa.

da Legal Hunter 15/07/2018 14.40

Re: Vicenda Lupo. Incontro Dallapiccola – Costa

Costa sapra' rimettervi in riga a tutti voi cacciatori indisciplinati.

da W costa 15/07/2018 14.39

Re: Vicenda Lupo. Incontro Dallapiccola – Costa

Io mi fido del ministro costa e' una persona seria e intelligente.

da Andrea 14/07/2018 18.17

Re: Vicenda Lupo. Incontro Dallapiccola – Costa

Il ministro Costa è persona intelligente e sa che se non si trova una posizione condivisa potrebbero verificarsi azioni che sarebbero peggio degli abbattimanti controllati o di altre azioni tese al controllo numerico sopportabile delle specie.bretone

da bretone 14/07/2018 12.50

Re: Vicenda Lupo. Incontro Dallapiccola – Costa

Ministro le ripeto ancora una volta,Svizzeri e Francesi per il Lupo,Tedeschi e Austriaci per l'Orso, se gli animali anche se protetti sono problematici,li abbattono!!!!! Gli Svizzeri abbattono anche la Lince(protetta)se questa uccide in un'anno un certo numero di pecore e capre,oltre al numero che loro hanno stabilito per i rimborsi da effettuare!!! PER CASO SECONDO LEI QUESTE NAZIONI SONO GOVERNATE DA DELLE PERSONE DIVERSAMENTE INTELLIGENTI???

da Il Nibbio 14/07/2018 11.33

Re: Vicenda Lupo. Incontro Dallapiccola – Costa

Ciano 77 il lupo e L' orso non si possono abbattere con fucili e/o carabine. È chiaro il concetto? O devo spiegarlo meglio? I nostri avi mica li eradicarono con la caccia il lupo!!!

da Arrangiarsi arte italiana 13/07/2018 18.28

Re: Vicenda Lupo. Incontro Dallapiccola – Costa

"""""IL MINISTRO COMPRENDE E CAPISCE LE RAGIONI DEL TRENTINO"""""""" Ma veramente stiamo scherzando ..MInistro quelle sono le ragioni gravi precise e comprovate di tutte le zone alpine, prealpine e appenniniche del territorio nazionale!!!!!!!!!! Il problema del lupo e' a carattere endemico e non vi sono altre soluzioni praticabili salvo quella di ridimensionare là popolazioni in termini numerici che garantiscano comunque la loro presenza e la coesistenza con le popolazione umana e con le attività agricole di allevamento. Sono sconcertato dalle sue affermazioni che il rilevano iil problema grave di fatto solo nel Trentino. Un qualsiasi funzionario pubblico prima di prendere posizioni e fare affermazioni si deve informare sul territorio cosa sta accadendo .. E soprattutto non ascoltare opinioni altamente faziose..qui ci sono in gioco gli allevamenti di bestiame in altura e la sicurezza dei cittadini che certo non potranno essere garantite da investimenti per milioni di euro per recinzioni e cani maremmani, arrivando all'inverosimile del Veneto per pagare dei disoccupati a fare i guardiani notturni negli alpeggi.......Ministro se vuole sapere la verità chieda ai suoi uomini forestali sul territorio i semplici agenti o graduati che rilevano giornalmente gli attacchi !!!!!!!!!!!!

da Ciano 77 13/07/2018 17.40