Il Veneto continua a chiedere l'abbattimento del lupo


mercoledì 11 luglio 2018
    

In occasione della firma di un protocollo di intesa per affrontare i danni del lupo in Veneto, l'assessore Giuseppe Pan ha definito l'impatto del fenomeno in regione: 163 eventi predatori da parte dei lupi solo nel 2017, di cui sono stati vittime 357 capi (115 bovini, 219 ovi-caprini, 21 asini e 2 di altre specie); 4 milioni di euro stanziati per la guardiania e la prevenzione (occupando soggetti svantaggiati). Fondi che si aggiungono alle altre risorse già impiegate per la prevenzione e per il risarcimento dei danni.

Pan ha fatto presente che il Veneto si è mosso anche nei confronti della Commissione Europea perché il lupo non sia più considerato animale protetto, vista la sua grande espansione in Europa. Inoltre, il protocollo dà mandato alla Regione a proseguire l’azione intrapresa a livello nazionale per poter intervenire con forme di controllo numerico della specie, in presenza di aree fortemente antropizzate e ad alta densità di pascoli e allevamenti, “qualora non siano state garantire adeguate misure alternative”, sollecitando inoltre il nuovo governo ad approvare e rendere operativo il piano di gestione del lupo, che preveda anche la possibilità di contenere la ‘popolazione alpina’ del grande carnivoro.
 
“Con il piano di controllo serrato si può passare alla fase successiva: quella dell'abbattimento. Firmiamo questo protocollo concordato con la Regione Veneto perché rappresenta finalmente una prima risposta agli allevatori ma soprattutto un intervento per la società tutta”, ha detto Martino Cerantola presidente di Coldiretti. “Nelle malghe del Veneto – ha aggiunto – ci sono produzioni di eccellenza che devono essere salvaguardate”.


2 commenti finora...

Re:Il Veneto continua a chiedere l'abbattimento del lupo

XBabone;SPERIAMO!!!

da Fucino Cane 11/07/2018 23.31

Re:Il Veneto continua a chiedere l'abbattimento del lupo

Mettiamo anche il mamone fra i CACCIABILE!

da Babone 11/07/2018 11.41