FRANCIA. IL LUPO SI ALLARGA


venerdì 29 giugno 2018
    

Come segnala l'ONCFS (Office Nationale Chasse Faune Sauvage), dal Rapporto  invernale sulla popolazione del lupo / Inverno 2017-2018 in Francia, si apprende che nel complesso, le condizioni meteorologiche della neve sono state favorevoli per il monitoraggio delle specie La mobilitazione dei corrispondenti rimane sostenuta su tutta l'area di presenza della specie, riflette la reattività della rete. In totale, durante il monitoraggio invernale sono stati registrati 1778 indici. Al fine di fare il punto della popolazione di lupi francesi, vengono mantenuti 757 indici perché consentono di contribuire alla stima della dimensione della popolazione (tracce e impronte, osservazioni visive, intrappolamento fotografico, resti).
 
Continua l'espansione demografica, che conferma la crescita della popolazione. L'indicatore di popolazione, misurato alla fine del monitoraggio invernale, è coerente con la crescita complessiva della popolazione delle specie a lungo termine ea livello nazionale. Sulla base dell'ultimo modello di stima della popolazione (WRC), la conversione dell'indicatore EMR invernale corrisponderebbe a una popolazione invernale stimata nel 2017-2018 di circa 430 individui (intervallo di previsione: 387- 477), un tasso di crescita annuale di quasi il 20%. Il numero di ZPP (Zone di Presenza Permanente) è aumentato drasticamente, da 57 ZPP rilevate all'uscita invernale 2016-2017 a 74 ZPP all'uscita invernale 2017-2018. Di queste aree di presenza permanente, 57 sono ora costituite in branchi (da tre individui o con riproduzione comprovata) contro i 42 alla fine dell'inverno precedente. Oltre a questi gruppi territoriali, ci sono 15 ZPP di soggetti solitari  o in coppia,  rispetto agli 11 dell'ultimo bilancio.
 
Determinante è la  progressione della specie nel massiccio alpino, oltre che nell'area provenzale e  in quella prealpina.


6 commenti finora...

Re:FRANCIA. IL LUPO SI ALLARGA

qUANDO AL MI' NONNO fino a qualche anno fa i lupi gli uccidevano le bestia di allevamento a lui gli fregava s to c xxo delle leggi acciappava i lupi e li appendeva.

da Dino 02/07/2018 9.00

Re:FRANCIA. IL LUPO SI ALLARGA

Anche da noi si allarga e tutto tace! A chi copnviene?

da bretone 01/07/2018 11.47

Re:FRANCIA. IL LUPO SI ALLARGA

In Francia già lo fanno. E sicuramente lo faranno ancora di più. Figuriamoci invece in Italia, dove abbiamo meno territorio, e almeno cinque volte i lupi che hanno loro. Chissà che ne pensa quel buon uomo del generale che fa il ministro dell'ambiente. Soprattutto con un capo della segreteria che come è noto non manca occasione, da buon presidente di un'associazione che tutela gli uccelli, di sproloquiare sull'importanza del lupo. Una volta fece scalpore un libro, Porci con le ali; oggi anche i lupi ce l'hanno, grazie ai figliocci di quel Pecoraro Scanio che ancora sproloquia.

da Mandriano 29/06/2018 17.36

Re:FRANCIA. IL LUPO SI ALLARGA

Io penso che i francesi, lo lascieranno allargare, sino ad un certo numero, poi provvederanno a ridurlo senza tanti problemi burocratici.

da Fucino Cane 29/06/2018 16.01

Re:FRANCIA. IL LUPO SI ALLARGA

A mio avviso tutte le specie predatrici sono in forte espansione.Dopo i conflitti mondiali dopo la superprotezione a queste specie ,si sono riprese molto bene e non c'è nessun feudatario ,conte o barone che le contenga come in passato,Fin dove le lasceremo espandere?

da T el C 29/06/2018 14.13

Re:FRANCIA. IL LUPO SI ALLARGA

e se viene a casa mia io lo accolgo con panini e wustel

da anti finocchi 29/06/2018 13.58