Rospo tossico in Australia: campagna di disinfestazione


martedì 31 marzo 2009
    

Rospo tossico AustraliaUna particolare specie di rospo (Bufo marinus) introdotta nel Nord dell'Australia negli anni 30 per combattere i parassiti della canna da zucchero, politica poi dimostratasi del tutto fallimentare e controproducente, sta infestando il territorio australiano e distruggendo l'ecosistema naturale.

Questo anfibio estraneo all'habitat in cui è stato introdotto, non è in armonia con le altre specie ed essendo tossico, uccide i molti animali che se ne nutrono, come serpenti e piccoli coccodrilli.

In questi giorni è stata organizzata una campagna di disinfestazione con la partecipazione diretta della cittadinanza locale che ha permesso di raccogliere ben 5000 rospi tossici, soppressi poi congelandoli o soffocandoli in sacchi di plastica. Le prede ora saranno offerte alla ricerca e imbalsamate per finire nelle case dei turisti.


2 commenti finora...

Re:Rospo tossico in Australia: campagna di disinfestazione

Non e giusto sopprimere tutti questi animaletti indifesi ,che li raccolgano tutti e li mandino in un centro di animalisti dove in stretto contatto con gli stessi potranno salvarsi.

da Mario 03/04/2009 20.17

Re:Rospo tossico in Australia: campagna di disinfestazione

e bravi cacciatori, adesso sparerete pure ai rospacci brutti e cattivi!!!!

da rospista 31/03/2009 18.12