Udine: sotto sequestro campi per moria d'api "disastro ambientale"


lunedì 7 maggio 2018
    

 
 
Il Tribunale di Udine ha disposto il sequestro di una ventina di campi coltivati a mais, a seguito di un'anomala moria di api, verificatisi nella zona e imputata all’uso eccessivo di pesticidi, neocotinoidi in particolare. Il gip Daniele Faleschini imputa alle aziende il reato di disastro ambientale. Il provvedimento è particolarmente rilevante perchè pare essere la prima volta che la magistratura interviene con un provvedimento su un fenomeno - la diminuzione degli insetti impollinatori - oggetto di ripetuti allarmi e che la stessa Ue imputa a un’overdose di prodotti chimici nei campi.

Il sequestro mira ad impedire che vengano seminati i campi e ad eliminare le colture in corso. I provvedimenti sono stati eseguiti dal Corpo Forestale dello Stato che ha anche notificato avvisi di garanzia a 38 persone in tutto. A tutti viene contestato di "aver cagionato abusivamente una compromissione o un deterioramento significativo e misurabile dell’ecosistema e dell biodiversità della fauna in generale".

Le denunce sono partite dagli apicoltori della provincia di Udine, che negli scorsi giorni hanno riscontrato un dimezzamento nel periodo di vita degli insetti.



3 commenti finora...

Re:Udine: sotto sequestro campi per moria d'api "disastro ambientale"

E mi raccomando care AAVV.......con quelli di LEGAMBIENTE.........acqua in bocca!!!!

da Annibale 12/05/2018 8.42

Re:Udine: sotto sequestro campi per moria d'api "disastro ambientale"

Esatto Nibbio, come disse un famoso scienziato 4 anni senza api e poi la fine del mondo..., il problema e che dietro questi disastri ecologici, c'è sempre la mano dell'uomo, quindi mea culpa

da arturo 08/05/2018 11.57

Re:Udine: sotto sequestro campi per moria d'api "disastro ambientale"

Quando scompariranno le Api,scomparirà anche l'uomo. Tutto questo disastro per il mero calcolo del profitto.

da Il Nibbio 07/05/2018 22.50