Forum mondiale di Istambul: l'acqua è un bisogno fondamentale ma non un diritto


lunedì 23 marzo 2009
    

L'acqua non è un diritto per il forum mondiale di istambulE' durato una settimana il V Forum mondiale sull'acqua di Istambul, organizzato in occasione della giornata mondiale dell'acqua, domenica 22. Oltre 25 mila persone si sono riunite per discutere sui diritti legati a questo preziosissimo bene e alla sua accessibilità nel mondo.

Risultato dell'incontro è stata la dichiarazione finale di “Migliorare l'accesso all'acque e ai servizi igienico sanitari”. Un'impegno che non soddisfa a pieno la richiesta contenuta nellla nozione di numerose Organizzazioni internazionali non governative e diversi Paesi che richiedevano il riconoscimento del diritto all'accesso all'acqua per tutti gli esseri umani. Il documento non  afferma che l'accesso all'acqua e' un bisogno fondamentale umano e non un diritto.

In questa direzione sono stati decisi una serie di impegni per meglio gestire la richiesta di acqua e per favorire l'accesso ai servizi igienico-sanitari di cui 2,5 miliardi di persone sono ancora del tutto prive, o ancora lottare contro l'inquinamento dei corsi d'acqua, come delle falde del sottosuolo.

(Ansa)


1 commenti finora...

Re:Forum mondiale di Istambul: l'acqua è un bisogno fondamentale ma non un diritto

--- Può essere l'ultima chance per salvare una gioventù che fra happy hours e sballi rischia di precipitare... --- E' vero... Io ho 31 anni, ed è appena passato il mio primo anno di caccia, accompagnato sempre da mio padre. Se parecchi padri insegnassero ai loro figli il bello della natura e il bello della caccia, eviterebbero di sballarsi con alcol droga o chissà che altro e andrebbero a sguazzare nel silenzio della natura dei boschi o della riva di un fiume o lago come faccio io. Sempre meglio di tanti altri divertimenti che ci sono oggi a disposizione. Tenete duro signori che forse ce se la fà stavolta... PS: speriamo che se possa cacciare lo storno quest' anno anche in Umbria che conosco un posticino che so fitti come la nebbia quand' è stagione :D

da Marco PG 27/03/2009 20.15