Allarme dagli ospedali pediatrici: danni neurologici per diete vegane


lunedì 5 marzo 2018
    

 
 
 
La moda vegana ha preso piede negli ultimi anni anche in Italia. Anche se, come abbiamo visto (Dati Eurispes), pare che il fenomeno si stia pian piano sgonfiando, rimane alto l'allarme dei pediatri. Su Repubblica.it a parlare sono gli esperti degli ospedali più importanti d'Italia: ovvero il Bambin Gesù di Roma e il Meyer di Firenze. "In due anni – denunciano - sono triplicati i casi di deficit di vitamina B12 in gravidanza con il rischio di danni neurologici permanenti per il neonato”. I due ospedali hanno infatti individuato nei regimi alimentari sbagliati della madri uno dei motivi del deficit di B12 Si è passati addirittura dai 42 casi del 2015 ai 126 del 2016.

"La vitamina B12, o cobalamina, è contenuta negli alimenti di origine animale, ha un importante ruolo nello sviluppo del sistema nervoso centrale e il suo fabbisogno aumenta in gravidanza. Se la madre non ne assume abbastanza, o peggio non ne assume affatto, può creare al neonato danni neurologici già in utero, che proseguono e peggiorano nei mesi successivi, con l'allattamento", spiega Carlo Dionisi Vici, responsabile dell'Unità operativa complessa di patologia metabolica dell'ospedale Bambino Gesù di Roma.

No quindi alla privazione in gravidanza di alimenti fondamentali per la crescita del feto, come uova, pesce, latticini e carne.  "Il deficit materno di vitamina B12 oggi colpisce circa 1 neonato su 4.000, conta quindi più di 100 casi l'anno in Italia, che non sono affatto pochi - aggiunge - questa condizione si riscontra nei figli degli immigrati provenienti da Paesi come il Pakistan, il Bangladesh o l'India, che per tradizione hanno una dieta prevalentemente vegetariana. Quello che sempre più frequentemente stiamo osservando è la scelta di molte donne italiane di seguire la dieta vegana anche in gravidanza, senza mettere in conto i pericoli che fanno correre ai loro bambini".

"I mezzi di comunicazione e quelli istituzionali dovrebbero segnalare subito e con forza la pericolosità di una dieta vegetariana o vegana in gravidanza - spiega Giancarlo la Marca, presidente Simmesn e direttore del Laboratorio Screening Neonatale Allargato dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze - . Le madri carenti di questa vitamina nella loro alimentazione, devono assumere degli integratori durante la gravidanza e l'allattamento, perché i loro figli sono gravemente a rischio di malattia".

I pediatri concordano su un'alimentazione onnivora anche dopo la nascita. Sul tema si è anche svolto un convegno, organizzato dalla Società italiana di pediatria (Sipps) e della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp). I bambini sottoposti a diete vegane rischiano danni neurologici, anche gravi e ritardi nella crescita.  "Per un corretto sviluppo del bimbo - afferma Andrea Vania, Professore di Nutrizione Pediatrica all'Università La Sapienza di Roma - le diete latto-ovo-vegetariane e vegane sono inadeguate, soprattutto considerando l'ambito neurologico, psicologico e quello motorio".



9 commenti finora...

Re:Allarme dagli ospedali pediatrici: danni neurologici per diete vegane

Quindi riassumendo già diventare vegani è la prova che si ha una carenza neurologica, in più si può solo peggiorare perché la carenza di vitamine essenziali danneggia il sistema nervoso, quindi i vegani si estingueranno da soli e anche in breve tempo.

da Alpha 07/03/2018 20.52

Re:Allarme dagli ospedali pediatrici: danni neurologici per diete vegane

Sul sito ufficiale della lav c'è una vergognosa quanto pericolosa smentita di questi studi.Sarebbe il caso che i medici e il mondo scientifico intervenisse verso gli organi competenti per vietare la pubblicazione di articoli pericolosi per la salute di chi con faciloneria si fida di certe sette.Non dimentichiamo poi che la sanità ha un costo per tutti noi,e i vegani non hanno assicurazioni obbligatorie(come abbiamo noi) che gli possano coprire i danni cagionati da quella che è una loro personale scelta.

da pilade 07/03/2018 10.46

Re:Allarme dagli ospedali pediatrici: danni neurologici per diete vegane

Il vegano oltre che non mangiare carne o derivati animali dovrebbe anche vestirsi solo di prodotti sintetici e scarpe di plastica allora sì che potrebbe essere credibile e essere considerato a tutti gli effetti INSUFFICENTE.

da bretone 06/03/2018 17.24

Re:Allarme dagli ospedali pediatrici: danni neurologici per diete vegane

I vegetalvegani non mangiano carne per non far soffrire gli animali. Se non ci andassero di mezzo dei bambini ci sarebbe da farsi grasse risate.Dei veri geni, anzi no, anche a loro in fondo manca la B12.

da MarioP 06/03/2018 14.05

Re:Allarme dagli ospedali pediatrici: danni neurologici per diete vegane

Un bambino non più valutare e non deve essere soggiogato dai genitori. Quando diventerà maggiorenne farà le sue libere scelte.Se fossi un giudice a questi gli togliere la patria potestà.

da Rino 06/03/2018 12.08

Re:Allarme dagli ospedali pediatrici: danni neurologici per diete vegane

Ancora!Ma lasciate ai vegani alimentare i figli come vogliono.Come ha scritto Secondo natura,se stanno male loro staranno male anche i figli.Chissà perchè il numero dei vegani è sceso?

da anonimo 05/03/2018 19.17

Re:Allarme dagli ospedali pediatrici: danni neurologici per diete vegane

Da una quercia una quercia, da un fico un fido, da un demente un demente è la natura!

da Secondo natura 05/03/2018 16.04

Re:Allarme dagli ospedali pediatrici: danni neurologici per diete vegane

Il programma dei m5s vuole inserire nel menù delle scuole la dieta vegana

da stufo 05/03/2018 12.54

Re:Allarme dagli ospedali pediatrici: danni neurologici per diete vegane

Il veganesimo non è una moda, è una nuova religione, oltretutto tendenzialmente settaria. Andrebbe eradicato come fecero gli inglesi coi Thug nel XIX secolo.

da Martino, Bologna 05/03/2018 12.42