Orsa kj2: Procura chiede archiviazione


giovedì 11 gennaio 2018
    

Nessuna responsabilità penale per l'abbattimento dell'orsa KJ2. La procura di Trento ha chiesto l'archiviazione del caso aperto dopo i numerosi esposti animalisti. Secondo le autorità i forestali lo scorso 12 agosto agirono di fronte al “pericolo concreto, non attuale ma serio e non controllabile con azioni alternative”.
 
La cattura non era andata a buon fine e dopo giorni di inseguimento è stato deciso l'abbattimento perché alla distanza di avvistamento non fu possibile narcotizzare l'animale. Era invece possibile abbatterlo. E quando i forestali hanno preso la decisione altro non hanno fatto che eseguire un'ordinanza della Provincia.

La procura ha valutato attentamente le relazioni dei forestali che attestavano la pericolosità dell'animale che già in due diverse occasioni aveva aggredito l'uomo. Secondo i tecnici della Forestale il plantigrado era pericoloso anche perché mostrava di non avere paura dell'uomo ed anzi si era radicato alle pendici delle Tre Cime del Bondone, area percorsa in tutte le stagioni da frotte di escursionisti e scialpinisti. "Ci si trovava in una situazione - sottolinea Gallina nella sua richiesta di archiviazione - in cui il Pacobace (il piano di azione interregionale per la conservazione dell'orso bruno nelle Alpi centro-orientali) suggerisce azioni energiche, compreso l'abbattimento".
 


5 commenti finora...

Re:Orsa kj2: Procura chiede archiviazione

Movimento nei primi 15 giorni di agosto 2017 Una prima istantanea sull’andamento del movimento nei primi 15 giorni di agosto condotta su 1.052 strutture ricettive indica una variazione positiva attorno al 4% sia per gli arrivi che per le presenze, confermando il trend positivo della prima parte dell’estate........

da FORZA TRENTINO 12/01/2018 11.03

Re:Orsa kj2: Procura chiede archiviazione

ah ah ah !! 40% di presenze in più quest'anno!! alla faccia dell'orsa assassina!

da ahahah 12/01/2018 9.51

Re:Orsa kj2: Procura chiede archiviazione

Nel frattempo il Trentino sta facendo i conti con i mancati guadagni derivati dai milioni di disdette fatte da milioni di animalisti , incazzati per la morte dell'orsa....

da FORZA TRENTINO. 12/01/2018 9.16

Re:Orsa kj2: Procura chiede archiviazione

ma è mai possibile che in ITALIA con tutte le problematiche serie che ci sono ci si debba occupare di queste assurdità . inoltre tutte le spese le farei pagare agli animalari e ambientalisti. NON che io sia contrario a proteggere l ambiente ma cosi si esagera. Nel periodo natalizio nelle pescherie si sono venditi astici cicale polipi e capitoni vivi che poverini venivano fatti a pezzi vivi e inbustati e si muovevano ancore LA NESSUNO ANDAVA A CONTROLLARE MA STI ANIMALARI O ANIMALATI SOLO LA CACCIA E I CACCIATORI VEDONO? O GLI ANIMALI SOPRAELENCATI NON FANNO PARTE DEL REGNO ANIMALE?

da GENNY 4 BOTT 11/01/2018 14.20

Re:Orsa kj2: Procura chiede archiviazione

Che si debba impiegare il tempo dei tribunali per dirimere questioni che non hanno senso io non lo trovo per nulla regolare. Soprattutto quando di reati veri da giudicare ne esistono di gravi... Spero che lo stato (quindi noi cittadini) non debba farsi carico pure delle spese processuali.

da Paradossi 11/01/2018 11.52