Fein: Il tordo sassello sul podio


giovedì 4 gennaio 2018
    
Arosio osservatorio Fein Riceviamo dall'ufficio stampa della Fein e pubblichiamo:

All’Osservatorio Ornitologico FEIN (Fondazione Europea Il Nibbio) anche quest’anno è stato festeggiato un’importante tappa dell’inanellamento! Infatti, è stato raggiunto il 210 millesimo soggetto inanellato da quando il 4 agosto 1977, presso il Centro Studi ad Arosio (CO) in Regione Lombardia, l’attività scientifica è iniziata in forma standardizzata, continua e costante anche sulla base cartacea dello storico inestimabile registro risalente al 1859, che riassume dati interessanti di oltre 150 anni. Si tratta di un Tordo sassello (Turdus iliacus) catturato il 04/11/2017 alle ore 8.00. Dopo l’operazione di inanellamento, con l’applicazione dell’anello matricola INFS Z506401 e con la registrazione delle consuete misure biometriche, l’equipe FEIN ha esultato per l’importante risultato raggiunto nel 2017: un anno veramente positivo per la ricerca ornitologica. Gli antichi carpini di Arosio hanno dato fiducia a Domenico, Walter, Paola, Matteo e Laura con il Presidente FEIN, avv. Giovanni Bana, ricordando loro la lunga storia dell’Osservatorio Ornitologico, già indicato nelle mappe del 1710, e di come gli eterni viandanti del cielo trovino sicuro riparo tra le loro ospitali fronde. Di seguito si evidenziano le tappe più importanti degli inanellamenti svolti nel Centro Studi arosiano:



Tutto questo si ripropone con l’entusiastico impegno quotidiano, profuso nello studio delle migrazioni in diretta collaborazione con ISPRA, consapevoli delle preziose informazioni che vengono così messe a disposizione dalla ricerca ornitologica, rivolta ad identificare l’evolversi del mondo dei migratori alati non disgiunta da una attenta conduzione dell’ambiente nell’ambito di una condivisa biodiversità.

FEIN Stampa

1 commenti finora...

Re:Fein: Il tordo sassello sul podio

Scusate forse leggo male io ma per il tordo bottaccio ci sono voluti solo 12 mesi per catturarne 5000 e passare da 140 a 145 mila soggetti catturati ?? Leggo male io ?? 5000 tordi catturati in un anno... considerando poi i mesi estivi...

da A.le 05/01/2018 7.58