Un'App per segnalare le specie invasive


venerdì 15 dicembre 2017
    

La lotta alle specie invasive passa anche da una capillare informazione ed educazione dei cittadini, che possono dare una mano nelle segnalazioni. A questo scopo è stata cosituita un'App per smartphone. E' alla sua seconda versione l'App “Invasive Alien Species Europe”.

L’aggiornamento contiene 11 ulteriori specie aliene di rilevanza unionale, pubblicate mediante il regolamento di esecuzione 1263/2017 della Commissione, portando il totale a 48 specie.

Le specie esotiche invasive (IAS) possono avere gravi effetti sulla biodiversità, sugli ecosistemi e sulle attività umane. A causa della crescita del commercio e della circolazione di merci e persone, la diagnosi precoce di nuove specie aliene è vitale.

L’applicazione Invasive Alien Species, sviluppata dal JRC attraverso la collaborazione tra MYGEOSS e EASIN Teams, consente di segnalare casi di IAS di interesse dell’Unione in Europa, consentendo ai cittadini di contribuire a rilevare tempestivamente nuovi invasori. Fogli informativi e immagini user friendly guidano l’utente verso l’identificazione di specie che potrebbero essere state osservate.

I rapporti dei cittadini saranno sottoposti a un processo di convalida dopo il quale i dati saranno inseriti nel sistema informativo EASIN e mostrati sotto uno specifico partner di dati “Citizen Science”. L’app può essere scaricata gratuitamente da Google e Apple Store.

L’UE invita tutti i cittadini a contribuire all’impegno per rilevare e gestire le Specie Aliene Invasive in Europa.


4 commenti finora...

Re:Un'App per segnalare le specie invasive

bravo Mauro, hai colto nel segno !!!!!!!!!!

da sa63 18/12/2017 18.21

Re:Un'App per segnalare le specie invasive

Segnalare le specie aliene non serve a niente, tanto poi gli animalisti ci impediscono di eliminarle.

da mauro 17/12/2017 18.03

Re:Un'App per segnalare le specie invasive

Anche i clandestini sono invasivi, o no?

da bretone 16/12/2017 11.26

Re:Un'App per segnalare le specie invasive

Buona l'iniziativa, non capisco perchè non sono stati inseriti tutti i pappagalli, parrocchetti dal collare e altri

da Johnny 15/12/2017 19.13