A proposito di lupo: Boitani smonta alcuni luoghi comuni


martedì 5 dicembre 2017
    

Parlare di lupo senza scadere nei soliti luoghi comuni sembra essere impossibile per la tv generalista, ma anche per quella pubblica, come abbiamo appena visto, e per certa stampa.

 

Le storie strappalacrime dei vari zanna bianca sparsi sul globo (la trasmissione Indovina chi viene a cena? di Rai 3 ce ne ha appena dato un esempio con un mirabilante parallelo tra i nostri lupi e un centro di recupero di lupi e veterani di guerra in America) hanno la meglio su una disamina basata su dati e situazioni oggettive.

Per fortuna a spazzare via certa demagogia ci ha pensato sulla Stampa il Professor Luigi Boitani, definito, a ragione, il massimo esperto sul lupo nostrano. "E' un po’ troppo facile - ha detto per esempio Boitani - arroccarsi su posizioni intransigenti quando si sta nel proprio salotto in città. Altro è convivere con i lupi, specie se si ha il bestiame. Io capisco il conflitto. Dico che va gestito in maniera razionale".

 

Ecco l'intervista pubblicata su Origami, settimanale de La Stampa. 

 


4 commenti finora...

Re:A proposito di lupo: Boitani smonta alcuni luoghi comuni

il professor Luigi Boitani, non sapevo neppure che esistesse, ogni giorno ne viene fuori uno nuovo di esperti e mi sembra un tantino troppo dalla parte del lupo! In fondo, siamo onesti, alle persone normali cosa gli interessa del lupo? perché dobbiamo sborsare dei soldi per pagare un problema che va ERADICATO alla radice!

da gino 06/12/2017 17.40

Re:A proposito di lupo: Boitani smonta alcuni luoghi comuni

FORZA LUPI, SON FINITI I TEMPI CUPI.

da LUPUS IN FABULA. 06/12/2017 10.28

Re:A proposito di lupo: Boitani smonta alcuni luoghi comuni

toni el cacciator 05/12/2017 21.48: Mica sono tutti orbi, dagli il tempo di leggere e rispondere, non tutti come noi due! Peronalmente, letto quà è anche di là, ho tratto la mia personale conclusione e, senza offesa per nessuno ma; Forse qualcuno di lupi ne ha solo sentito parlare...

da s.g. 05/12/2017 22.05

Re:A proposito di lupo: Boitani smonta alcuni luoghi comuni

infatti qua' sotto nessun commento

da toni el cacciator 05/12/2017 21.48