Incendi, per Coldiretti colpa dell'incuria dei boschi


martedì 31 ottobre 2017
    

Superata l’emergenza ci vorranno almeno 15 anni per ricostruire i boschi andati a fuoco con danni all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo. E’ quanto stima la Coldiretti in riferimento agli incendi che hanno colpito il Nord Italia, dal Piemonte alla Lombardia, spinti dal vento, dalla siccita’, dall’incuria e dall’abbandono dei boschi divenuti facile preda dei piromani.
 
Il fuoco – sottolinea la Coldiretti – divampa tra la vegetazione secca con pesanti effetti dal punto di vista ambientale dovuti alla perdita di biodiversità (distrutte piante e uccisi animali) e alla distruzione di ampie aree di bosco che sono i polmoni verdi del Paese e concorrono ad assorbire l’anidride carbonica responsabile dei cambiamenti climatici.
 
Nelle foreste andate a fuoco – precisa la Coldiretti – saranno impedite anche tutte le attività umane tradizionali del bosco come la raccolta della legna, dei tartufi e dei piccoli frutti, ma anche quelle di natura hobbistica come i funghi che coinvolgono decine di migliaia di appassionati. Un costo drammatico che l’Italia è costretta ad affrontare perché – continua sostiene la Coldiretti – è mancata l’opera di prevenzione nei boschi che, a causa dell’incuria e dell’abbandono, sono diventati infatti vere giungle ingovernabili.
 
Siamo di fronte – spiega la Coldiretti – all’inarrestabile avanzata della foresta che senza alcun controllo si è impossessata dei terreni incolti e domina ormai più di 1/3 della superficie nazionale con una densità che la rende del tutto impenetrabile ai necessari interventi di manutenzione, difesa e sorveglianza.
 
E’ praticamente raddoppiata rispetto all’Unità d’Italia la superficie coperta da boschi che oggi interessa 10,9 milioni di ettari, ma sono alla mercé dei piromani – sottolinea la Coldiretti – la maggioranza dei boschi italiani che, per effetto della chiusura delle aziende agricole, si trovano ora senza la presenza di un agricoltore che possa gestirli.
 
“Per difendere il bosco italiano occorre creare le condizioni affinché si contrasti l’allontanamento dalle campagne e si valorizzino quelle funzioni di sorveglianza, manutenzione e gestione del territorio svolte dagli imprenditori agricoli”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che occorre cogliere le opportunità offerte dalla legge di orientamento che invita le pubbliche amministrazioni a stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali “alla salvaguardia del paesaggio agrario e forestale”. (Coldiretti)


6 commenti finora...

Re:Incendi, per Coldiretti colpa dell'incuria dei boschi

Ma che cazzo state a di levate limu sulle aziende le avete raddopiate .parlate di innovazioni e le attività rurali le state sommergendo di tasse poi vi lamentate che i boschi vanno in fiamme. Ci avete rotto il c....o andate a lavora a ronpervi la schiena .parlate e prendete i soldi ormai l'Italiano serio queste cose la comincia a capire da solo .ogni incendio che viene appiccato c'è la mano di chi non fa un c....o dalla mattina alla sera non esiste più un controllo i comuni che dovrebbero far prevenzione incendi piangono siamo senza soldi e che c....o CIA vere fatto .cittadini riprendetevi i vostri terrori non lasciate li in mano alla guasta e corrotta politica.

da Mosè 02/11/2017 5.44

Re:Incendi, per Coldiretti colpa dell'incuria dei boschi

Mah visto l' abbandono totale forse e' meglio che gli incendi ci siano....a quel punto pero' si dovrebbe utilizzare il territorio diversamente invece di rimetterci nuovamente un bosco impenetrabile. Ormai l' Italia sta diventando un paese in bianco e nero: bosco e cemento! Che pena.....

da Flagg 01/11/2017 22.55

Re:Incendi, per Coldiretti colpa dell'incuria dei boschi

Non ricordo di preciso, ma di questo tempo fa in altri incendi successi (che annualmente non mancano mai), ne parlammo sui siti di caccia di quello che si doveva fare per evitare grandi distruzioni di boschi, ma qualcuno ci snobbava, e faceva orecchi da mercante.

da jamesin 01/11/2017 18.31

Re:Incendi, per Coldiretti colpa dell'incuria dei boschi

Bravo Moncalvo! Finalmente uno che non ha portato il cervello all'ammasso e sa qual'è il reale problema..

da Frank 44 01/11/2017 18.28

Re:Incendi, per Coldiretti colpa dell'incuria dei boschi

Non e' una barzelletta, e' la realta' . Troppo bosco senza controllo: terreno buono solo per incendi ed ungulati. Tutto il resto in malora....

da Flagg 01/11/2017 15.36

Re:Incendi, per Coldiretti colpa dell'incuria dei boschi

Questa sparata della coldiretti per caso è una barzelletta???

da Il Nibbio 31/10/2017 23.24