Lupo: la Toscana torna a chiedere l'abbattimento


mercoledì 30 agosto 2017
    

 
 
 
La Regione Toscana sollecita l'approvazione del Piano Lupo nella sua versione integrale, chiedendo dunque la possibilità di ricorrere, in extrema ratio anche all'abbattimento. E lo fa al termine delle audizioni con i portatori di interesse e dell'indagine conoscitiva della Commissione competente, avendo valutato l'impatto delle predazioni e della presenza del lupo. A riferire gli esiti dell'indagine conoscitiva sul tema del contrasto dell'ibridazione è il consigliere regionale Pd Marco Niccolai. “Occorre implemementare gli sforzi che la regione ha messo in campo” ha detto Niccolai, sottolineando al contempo che vanno incrementati i rimborsi agli allevatori e le azioni preventive.  La Toscana ha già impegnato 3,2 milioni di euro, di cui 800 mila dal 2014 per progetti di difesa passiva.

Durante le audizioni - ha detto Niccolai -  sono emerse criticità rispetto alla soglia de minimis (gli allevatori possono essere rimborsati non oltre 15 mila euro in tre anni). Remaschi e Giunta si sono attivati per affrontare il tema in sede comunitaria al fine di far ricomprendere all'interno dei costi sostenuti (rimborsabili) anche lo smaltimento delle carcasse e la  cura per animali feriti.

La Regione a conclusione dell'indagine ritiene questo ed altri temi di fondamentale importanza. Riguardo al Piano nazionale sul lupo e alla possibilità dei prelievi selettivi, Niccolai ha tenuto a precisare che l'ultima misura del Piano sarebbe attuata solo in extrema ratio, su esemplari ibridi in maniera estremamente contenuta rispetto agli esemplari presenti sul territorio nazionale. "Condividiamo questa misura perchè le risultanze dell'indagine conoscitiva ci danno l'idea che il problema è percepito come rilevante non solo dagli allevatori ma anche dagli amministratori locali".

La regione promette di rafforzare gli sforzi messi in campo sulla prevenzione e sugli indennizzi, incrementando la collaborazione tra gli enti e l'amministrazione statale, portando avanti in primis alla Conferenza Stato Regioni la propria battaglia affinchè il Piano Lupo sia approvato in tempi celeri, con tutte le misure previste.


9 commenti finora...

Re:Lupo: la Toscana torna a chiedere l'abbattimento

Bravo Bios, e che parchi poi, c'è appena lo spazio per passare il resto sono rovi e erbacce, i cinghiali ringraziano. Un bel rifugio sicuro con a portata tanto ben di Dio (leggi cassonetti della rumenta).

da MarioP 05/09/2017 13.35

Re:Lupo: la Toscana torna a chiedere l'abbattimento

Se va come la penso io il lupo tra un po ce lo mangiamo x la fame.

da uno che parla poco 31/08/2017 21.29

Re:Lupo: la Toscana torna a chiedere l'abbattimento

se le speranze le riponiamo sulle teste del futuro, io la vedo dura. Dudù, branby, M5palle e Sx

da sa63 31/08/2017 9.27

Re:Lupo: la Toscana torna a chiedere l'abbattimento

per me è piu facile che concedano il prelievo di qualche cacciatore che non del lupo! ah ah ah con le teste che girano di questi tempi cosa volete sperare??? votare votare votare e bene non a sinistraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

da Pino 31/08/2017 8.14

Re:Lupo: la Toscana torna a chiedere l'abbattimento

Bisogna fare come Francia e Svizzera, problema Lupo!!! PAM,PAM,problema risolto senza tante storie.

da Fucino Cane 30/08/2017 23.42

Re:Lupo: la Toscana torna a chiedere l'abbattimento

il lupo come per gli orsi e per il sovraffolamento dei cinghiali ci devono pensare gli ambientalistianimalari con le loro tasche non con le sovvenzioni dello stato che poi siamo noi cittadini loro li hanno reimmessi e loro debbono risolvere il problema pagando anche i danni che causano,all'economia nazionale lupi-orsi non portano benefici solo danni e allo stesso tempo da cacciatore non vorrei che si abbattesero anzi abbatterei quelle persone falsi ambientalisti che di territorio e di selvatici non capiscono un tubo.

da giuseppe 30/08/2017 20.21

Re:Lupo: la Toscana torna a chiedere l'abbattimento

Io di solito mi sono sempre contenuto nelle mie esternazioni.Non ne vale la pena,Come cittadino mi rendo conto che siamo in mano a gente .........,!I problemi si devono affrontare nel modo piu' razionale,economico e di buon senso.Soglia massima di lupi in un territorio,il rimanente si abbatte,come tutti i priblemi che arrecano danno.Sono stufo che problemi creati ad arte vengano sottorimborsati con soldi della comunita" .Basta barriere basta recinzioni elettrificate,frontiere aperte Basta.

da oni el cacciator 30/08/2017 14.36

Re:Lupo: la Toscana torna a chiedere l'abbattimento

Premesso che noi cacciatori più ne stiamo fuori e meglio è, penso invece che il lupo vada abbattuto eccome, dai carabinieri, dalle guardie venatorie, dai vigilantes da chi volete ma, in un territorio fortemente antropizzato come il nostro, va assolutamente contenuto nel numero. come del resto fanno i paesi confinanti

da MarioP 30/08/2017 13.32

Re:Lupo: la Toscana torna a chiedere l'abbattimento

NON SI ABBATTE IL LUPO!!!!!!!!!!!! Invece di dare 1.8mil alla lipu ci pagate i danni! Io una "Palla" non ve la regalo!!!!!!!

da l.b 30/08/2017 12.38