Lupo: approvato progetto per Piano di gestione in Veneto


venerdì 14 luglio 2017
    

Lupo Piano Toscana La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’agricoltura e alla caccia, ha approvato in data odierna il progetto per un piano di gestione del lupo in Veneto, che contempla la proposta di interventi in deroga al regime di protezione imposto dalla Direttiva Habitat, al fine di ridurre, attraverso l’intervento sui lupi presenti nelle aree a maggiore vocazione zootecnica e turistica, il forte conflitto sociale in atto.
 
Proseguirà, anche attraverso le risorse messe in campo dal progetto Wolfalps fino alla sua scadenza naturale di maggio del 2018, l’implementazione delle misure gestionali “ordinarie”, come la prevenzione dei danni attraverso recinzioni elettrificate e altri presidi di protezione del bestiame domestico e il monitoraggio. Ma l’assessore fa presente che la giunta regionale, con il provvedimento odierno, propone anche un intervento forte, di natura straordinaria, allo scopo di ridurre la presenza di lupi nel territorio regionale, esplosa nell’ultimo anno e che attualmente è quantificata in 14-16 esemplari stabili, distribuiti in due branchi (quello “storico” della Lessinia e quello di più recente insediamento di Asiago) e due coppie (sul massiccio del Grappa e in Valbelluna), al netto delle nuove cucciolate del 2017.
 
La proposta gestionale prevede l’intervento “in deroga” sui due branchi stabili (branco della Lessinia e branco di Asiago), mediante: a) cattura ai fini di successiva captivazione permanente in struttura idonea (recinto) da individuare/costruire ex novo sulla base delle indicazioni dell’ISPRA, previa sterilizzazione degli esemplari catturati; b) cattura ai fini di successiva traslocazione in altro sito idoneo non interessato da rilevante attività di allevamento zootecnico sulla base di indicazioni dell’ISPRA. Si prevede anche il potenziamento del monitoraggio permanente - tramite radiocollari e fototrappole - per un più efficace controllo degli spostamenti ed abitudini, nonché per prevenire la predazione su domestico a carico dei rimanenti individui in dispersione.
 
“Sarà un intervento significativo anche in termini economici – conclude l’assessore – quello che la Regione sta mettendo in atto a difesa degli allevatori per dare una risposta concreta ad un problema che sta creando forte tensione a livello locale, tentando di utilizzare al massimo i ristretti limiti concessi dalla normativa comunitaria. Per quanto riguarda il pagamento dei danni, pur a fronte di passaggi tecnici-burocratici obbligatori che noi subiamo, garantiamo l’ impegno per ridurre i tempi".
(Regione Veneto)
 

8 commenti finora...

Re:Lupo: approvato progetto per Piano di gestione in Veneto

Xsg, visto che le ritieni delle belle bestiole, prova ad andarlo a dire agli allevatori dei monti lessini. Facci sapere poi però la risposta che questi ti daranno. (anche se io la sò già, spero vivamente che siano solo parole)

da Il Nibbio 17/07/2017 13.09

Re:Lupo: approvato progetto per Piano di gestione in Veneto

Ma cosa state dicendo quì sotto... Cosa credete che mantenere quattro lupi siano proprio il salasso dela regione veneto? Dai su, personalmente nei avrei acquistati il triplo di queste belle bestiole!

da s.g. 16/07/2017 21.04

Re:Lupo: approvato progetto per Piano di gestione in Veneto

Quanto guadagna questa gente???, portroppo per noi visti i risultati, TANTO, ANZI TROPPO!!!!

da Il Nibbio 16/07/2017 11.18

Re:Lupo: approvato progetto per Piano di gestione in Veneto

Ma quanto guadagna la gente. che in regione che perde tempo su queste pirlate ??

da lacustre 15/07/2017 19.24

Re:Lupo: approvato progetto per Piano di gestione in Veneto

Dai portateli lungo la costa i lupi..Ma questoe' un altro pastrocchio del solito?..

da toni el cacciator 14/07/2017 15.36

Re:Lupo: approvato progetto per Piano di gestione in Veneto

Sistema molto esplicito di traslocare il problema Lupo.

da Fucino Cane 14/07/2017 14.07

Re:Lupo: approvato progetto per Piano di gestione in Veneto

figurarsi se passa un progetto del genere!!! farà la stessa fine di tutte le determine della regione veneto in tema di caccia degli ultimi anni

da lupo padano 14/07/2017 11.41

Re:Lupo: approvato progetto per Piano di gestione in Veneto

soldi soldi soldi soldi dei contribuenti

da ccc 14/07/2017 11.24