Coldiretti lancia la campagna No Vegan: “Il 95% degli italiani mangia carne”


martedì 13 giugno 2017
    

Coldiretti campagna No VeganNonostante le provocazioni e le campagne diffamatorie la stragrande maggioranza degli italiani non rinuncia alla carne. E' quanto evidenzia Coldiretti che ha pubblicato la propria analisi sul Il popolo dei No Vegan che non rinuncia ad un alimento determinante per la salute che fa parte a pieno titolo della dieta mediterranea, alla quale apporta l’indispensabile contributo proteico. Il popolo dei no vegan può contare sul 95%degli italiani che mangia carne, fa presente Coldiretti, evidenziando come la moda dei vegani, seppur rimanendo nella sua stretta nicchia, ha causato il moltiplicarsi di casi di malnutrizione tra i più piccoli.  
 
Continua Coldiretti: "con il 18% degli italiani che ne porta in tavola meno di 100 grammi alla settimana, il 45% dai 100 ai 200 grammi e il 24% tra i 200 ed i 400 grammi, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’, a livello nazionale il consumo di carne risulta equilibrato e ben al di sotto del limite di 500 grammi alla settimana consigliato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).  Non è quindi un caso che l’Italia abbia conquistato nel 2017 il primo posto come Paese più sano al mondo secondo la classifica Bloomberg Global Health Index che analizza le condizioni di salute di 163 Nazioni".

In Italia i consumi sono equilibrati. "E’ Il risultato della dieta mediterranea - spiega Coldiretti - che, con pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari, ma anche pesce e carne nelle giuste quantità, ha consentito di conquistare primati di longevità nell’Unione Europea con 80,3 anni per gli uomini e al terzo per le donne con 85,2".
 
Alcuni dati: "Il consumo medio annuo in Italia di carne (pollo, suino, bovino, ovino) è di 79 chilogrammi pro-capite, tra i più bassi in Europa dove i danesi sono a 109,8 chilogrammi, i portoghesi 101 chilogrammi, gli spagnoli 99,5 chilogrammi, i francesi e i tedeschi 85,8 e 86 chilogrammi. E la situazione non cambia se il confronto viene fatto a livello internazionale da cui emerge che il consumo apparente degli statunitensi è superiore a quello italiano addirittura del 60% e quello degli australiani del 54%".
 
L'indagine informa anche che "nel primo trimestre del 2017 i consumi di carne sono calati del 3,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo un’analisi Coldiretti su dati Ismea, anche a causa delle fake news sulla carne che hanno certamente contribuito a creare un clima di diffidenza che però non trova reali giustificazioni nel nostro Paese. Non esiste peraltro nessuno studio che provi che mangiare carne anche in piccole quantità sia dannoso per la salute".

"Al contrario, i vantaggi di una dieta completa che la includa sono scientificamente indiscussi e si sono verificati ripetuti casi di ricoveri di bambini per denutrizione a seguito di una dieta vegana. La carne è come una barretta energetica ricca di nutrienti ad alto assorbimento, che fornisce nell’immediato tanti elementi necessari alla crescita, allo sviluppo, al mantenimento, alla difesa e alla riparazione del nostro corpo, che nessun altro alimento da solo è in grado di dare".
 
“Serve educazione e buon senso, ma soprattutto rispetto per tutti i diversi stili alimentari ai quali l’agricoltura italiana può offrire grandi opportunità di scelta grazie ai primati conquistati nella qualità e nella biodiversità”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel ricordare che “dietro ad una bistecca italiana c’è una garanzia di livelli di sicurezza e qualità superiore grazie al sistema di controlli realizzato dalla rete di veterinari più estesa d’Europa”.


7 commenti finora...

Re:Coldiretti lancia la campagna No Vegan: “Il 95% degli italiani mangia carne”

Come dicevano i romani il giusto sta nel mezzo..... Ci vuole equilibrio anche nell'alimentazione il troppo storpia ..... Mangiare sano significa mangiare di tutto un po' ..... Gli estremismi sono dannosi....

da Andromeda 15/06/2017 9.08

Re:Coldiretti lancia la campagna No Vegan: “Il 95% degli italiani mangia carne”

Guardate in faccia una donna vegana e ditemi se non son tutte cozze cadaveriche

da HUllalla' 14/06/2017 20.17

Re:Coldiretti lancia la campagna No Vegan: “Il 95% degli italiani mangia carne”

La salute sta nella varietà di quello che mangi. Così dicevano i greci, meditate donnicciole a sedano e carote....

da La storia insegna 14/06/2017 9.10

Re:Coldiretti lancia la campagna No Vegan: “Il 95% degli italiani mangia carne”

Caro Moncalvo,che tesoro d uomo dev essere lei, così garbato e per bene e antivegano....però .......io ve la compro volentieri la bistecca in Piemonte a Km O dai vostri associati ......ma tiri un pò le orecchie al suo compare Ferrero che ultimamente sta propinandoci cicoria amara .........grazie!!!

da Annibale 14/06/2017 0.51

Re:Coldiretti lancia la campagna No Vegan: “Il 95% degli italiani mangia carne”

forse è troppo presto per fare uno studio sulla longevità dei vegani,ma sarebbe bello sapere quanto tempo vivono in più o in meno degli onnivori.

da fausto 13/06/2017 22.20

Re:Coldiretti lancia la campagna No Vegan: “Il 95% degli italiani mangia carne”

Viva la ciccia, l'importante è che gli animali di cui ci nutriamo siano sani, trattati con intelligenza e nutriti bene con prodotti sani ed equilibrati, come del resto si nutre la selvaggina in libertà. Vegani "ma mi faccia il piacere direbbe Totò"

da bretone 13/06/2017 18.19

Re:Coldiretti lancia la campagna No Vegan: “Il 95% degli italiani mangia carne”

Potete intervistare chiedere informarvi ,su 1000 centenari italiani e non di vegani potete non crederci ma su mille a malapena ce ne saranno 20 ,coloro che arrivano a 100 anni nella loro vita hanno mangiato di tutto e di piu' i vegani muoiono per nostra fortuna presto e giovani

da Lepitoderitsta 13/06/2017 16.13