Il 5 giugno si festeggia la Giornata mondiale dell'Ambiente


lunedì 5 giugno 2017
    

Massaciuccoli "Riconnettersi con la natura" è il tema scelto quest'anno dall'Onu per celebrare la Giornata mondiale dell'ambiente che ricorre il 5 giugno. Le iniziative sono rivolte in particolare al cambiamento climatico, soprattutto dovute alle crescenti preoccupazioni dopo l'annuncio del presidente Usa Donald Trump di uscire dall'accordo di Parigi.

I "servizi" che gli ecosistemi naturali forniscono all'uomo, ricordano le Nazioni Unite, hanno un valore talmente grande, dell'ordine di migliaia di miliardi di dollari, che gli economisti ancora faticano a quantificarlo. Eppure su aria pulita, oceani, suolo, biodiversità pende sempre più grande la spada di Damocle delle attività umane.

Quest'anno sarà il Canada a ospitare l'evento principale della Giornata, ma in tutto il mondo sono previste centinaia di iniziative, dalla pulizia delle spiagge alle escursioni guidate nella natura. Quella "simbolo" è l'illuminazione di verde, lunedì sera, degli edifici e monumenti iconici delle città: tra questi l'Empire State Building di New York, il Cristo Redentor di Rio de Janeiro, il Burj Khalifa di Dubai.

Sui social gli utenti sono invitati a condividere immagini della natura, con l'hashtag #WithNature per la creazione dell'"album fotografico sulla natura più grande al mondo". Gli scatti migliori saranno esposti al Palazzo di Vetro dell'Onu a New York.


3 commenti finora...

Re:Il 5 giugno si festeggia la Giornata mondiale dell'Ambiente

viva l'Arma dei carabinieri l'ho scritto su Fb Giuramento 5giugno 1975 alla presenza del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa puo' bastare...?

da toni el cacciator 06/06/2017 0.13

Re:Il 5 giugno si festeggia la Giornata mondiale dell'Ambiente

Toni el cacciator: Oggi è la Festa dell'Arma dei Carabinieri. Quello sì che è Ambiente! Ma che si siano sbagliati il titolo?!...

da s.g. 05/06/2017 20.42

Re:Il 5 giugno si festeggia la Giornata mondiale dell'Ambiente

Quale ambiente?. Ogni fosso ha una nidiata di germani ogni cinquanta metri,,pulcini appena usciti dall'uovo ed accomapgnati dalla madre,,Chilometri di fossi ,canalette,canali tutti trinciati da quei macchinari con braccio meccanico che arriva fino all'acqua..tra campi di mais trattato con chissa' quali prodotti chimici...Che fine hanno fatto quelle migliaia di neonati?... Sono forse io cacciatore lo sterminatore...?..Giornata mondiale delle falsita' stamattina per radio la prima intervistata la signora Donatella Bianchi...

da Toni el cacciator 05/06/2017 15.04