Riapre l’avviso pubblico per fauna selvatica ferita o in difficoltà a Parma e Piacenza


martedì 9 maggio 2017
    

Calendario venatorio Emilia Romagna 2017 2018 Una recentissima delibera della Giunta regionale dell'Emilia Romagna ha riaperto fino al prossimo 15 maggio i termini per la presentazione da parte di Cras (Centri di raccolta animali selvatici) e associazioni di volontariato delle manifestazioni di interesse per il recupero e trasporto della fauna in difficolt�nelle province di Parma e Piacenza, le uniche dell’Emilia-Romagna da cui non erano pervenute candidature allo scadere del primo avviso pubblico.

Il bando ha stanziato 300.000 euro per il rimborso dei costi sostenuti e prevede la stipula da parte della Regione Emilia-Romagna di un’unica convenzione per ciascuna provincia con tutti i soggetti disponibili. Finora da Parma sono arrivate manifestazioni di interesse di due Cras, che però svolgono solamente attività di pronto soccorso dei selvatici feriti, mentre nessun soggetto si è fatto avanti per il servizio di recupero e trasporto. Invece da Piacenza, oltre alla candidatura di un Cras per il primo soccorso, è pervenuta la manifestazione di interesse da parte di un’associazione che tuttavia si occupa soltanto di raccolta e trasporto dell’avifauna, con esclusione quindi di ungulati (cinghiali, cervi, ecc.) e di altre specie.

Per garantire la copertura del servizio sull’intero territorio regionale, la giunta ha così deciso di riaprire i termini per la presentazione delle candidature esclusivamente nelle due province di Parma e Piacenza, con gli stessi criteri applicati negli altri territori, e soltanto per la raccolta e il trasporto dei selvatici feriti. Sono fatte salve le candidature già pervenute ed istruite.

Le risorse a disposizione per il rimborso delle spese di trasporto e prime cure ammontano a circa 38mila euro per la provincia di Parma e poco più di 30mila per Piacenza.

Le domande possono essere presentate direttamente al Servizio attività faunistico-venatorie - Direzione generale agricoltura, caccia e pesca, viale della Fiera 8, 40127 Bologna, oppure tramite posta certificata all’indirizzo [email protected] (Regione Emilia Romagna)



4 commenti finora...

Re:Riapre l’avviso pubblico per fauna selvatica ferita o in difficoltà a Parma e Piacenza

Don camillo, questo su cui sta commentando è un comunicato stampa della Regione Emilia Romagna, per quanto riguarda "notizie e leggi mal interpretate" ci faccia sapere dettagliatamente dove avremmo sbagliato.

da Redazione BigHunter.it 09/05/2017 11.10

Re:Riapre l’avviso pubblico per fauna selvatica ferita o in difficoltà a Parma e Piacenza

Spiega .Grazie

da Mauro 68 09/05/2017 9.57

Re:Riapre l’avviso pubblico per fauna selvatica ferita o in difficoltà a Parma e Piacenza

Sbagliate molte volte a divulgare notizie errate dovete fare piu' attenzione confondete le idee ai cacciatori soprattutto sulle leggi .fate un bel casino scrivete un sacco di notizie e leggi mal interpretate

da Don camillo 09/05/2017 9.55

Re:Riapre l’avviso pubblico per fauna selvatica ferita o in difficoltà a Parma e Piacenza

Noi cacciatori , paghiamo per andare a caccia , e poi lavoriamo GRATIS gestire il territorio e mettendo del nostro . E i animalisti che hanno voluto questo vogliono anche i soldi ( e li danno ) . Pensate che un operaio che lavora 40 ore alla settimana non li prenda 30,00 mila euro all'anno . I militi delle assistenze pubbliche vanno a fare il loro servizio per 0,00 euro .E associazione ( assistenze pubbliche) prendono un tot per chilometro ( rimborso spese) .

da Mauro 68 09/05/2017 9.28