Primo censimento uccelli da satellite


lunedì 8 maggio 2017
    

Albatross Contati uno ad uno dal satellite. Per la prima volta è stato eseguito un censimento di una specie via satellite. Ad eseguirlo l'organizzazione britannica per le ricerche sull'Antartide (British Antarctic Survey, Bas) grazie al satellite commerciale WorldView-3, che, per mezzo di immagini ad alta risoluzione, ha permesso la conta di tutte le colonie di albatri, anche quelle nei luoghi più inaccessibili dall'uomo, senza arrecare disturbo alla specie in via d'estinzione.
 
"I grandi albatri si accoppiano in luoghi molto remoti e per questo contarli con i metodi tradizionali può essere difficile e costoso", spiega Peter Fretwell, coordinatore dello studio pubblicato sulla rivista Ibis. "Molte colonie importanti per questi uccelli a rischio estinzione non sono state monitorate per decenni - aggiunge il ricercatore - quindi poterlo fare con i satelliti, che catturano immagini di ogni parte del pianeta a costi ridotti, sarà un importante cambio di passo nel modo con cui monitoreremo gli albatri nel futuro".

La ricerca potrebbe aprire la via a questo metodo anche per altre specie. L'accuratezza della conta è stata verificata  contando gli esemplari di albatro urlatore che vivono nelle colonie ben note dell'arcipelago della Georgia del Sud, nell'Oceano Atlantico meridionale. La conta da satellite è risultata in linea con quella fatta mediante tradizionali spedizioni a terra. Il censimento 'spaziale' è stato poi applicato anche alle colonie meno note delle Isole Chatham, a est della Nuova Zelanda, che sono popolate dall'albatro reale del Nord.
(Ansa)

6 commenti finora...

Re:Primo censimento uccelli da satellite

Quando migrano, con gli infrarossi!

da luigi 08/05/2017 18.08

Re:Primo censimento uccelli da satellite

Per i migratori mi sa che è un po difficile.

da jamesin 08/05/2017 18.02

Re:Primo censimento uccelli da satellite

Si Luigi soprattutto per beccacce e beccaccini che vivono nella vegetazione è un metodo infallibile!!!

da Gardena 08/05/2017 16.09

Re:Primo censimento uccelli da satellite

Fatelo soprattutto per documentare gli atti delinquenziali ed i delinquenti.

da Pasquino 08/05/2017 15.22

Re:Primo censimento uccelli da satellite

fatelo anche per i lupi!

da vecchio cedro 08/05/2017 14.12

Re:Primo censimento uccelli da satellite

Se così è, in modo del tutto oggettivo e imparziale nonché ultrascientifico, si può risolvere il problema delle specie in via di estinzione e di quelle che godono ottima salute, risolvendo in modo definitivo anche i problemi legati ai calendari venatori, con buona pace di tutti i portatori di interesse ( cacciatori, ambientalisti e animalisti ).

da luigi 08/05/2017 13.55