Con arco e frecce gli indigeni in piazza per difendere l'Amazzonia


giovedì 27 aprile 2017
    

Protesta degli indigeni in Brasile E' in atto una grande protesta contro il devastante disboscamento dell'Amazzonia: 4 mila indigeni, muniti di arco e frecce e con i loro copricapi tradizionali, si sono riversati nelle scorse ore davanti al Parlamento di Brasilia per affermare i propri diritti sulle loro terre e denunciare la continua espansione dell'agricoltura a scapito del cuore verde del Mondo.
 
Nei tanti filmati a disposizione sulla rete, si vedono i membri di una tribù brasiliana scontrarsi con la polizia in tenuta antisommossa, la quale ha risposto alla protesta (con tanto di bare portate fin davanti al Parlamento per ricordare la strage degli antenati morti difendendo le proprie terre) con l'utilizzo di gas lacrimogeni.  La dimostrazione, inizialmente pacifica, ha avuto momenti di tensione nel momento in cui alcuni indigeni hanno tentato l'ingresso nell'edificio governativo.
 
Il vero motivo della rivolta pare sia una proposta di legge che darebbe al congresso brasiliano il potere di tracciare i confini delle terre degli indigeni. Ogni anno, in Brasile, sono decine le persone indigene uccise in combattimenti con coltivatori nella regione amazzonica. Il tutto nel totale e generale silenzio da parte di un mondo ormai assuefatto all'idea che perdere migliaia di ettari ogni anno di foresta per far posto alle coltivazioni intensive, sia ormai inevitabile. Non lo è e questa dovrebbe essere una battaglia di civiltà comune. Quando la foresta amazzonica, polmone del pianeta, sarà ridotta a poche chiazze di verde, le conseguenze riguarderanno tutti. Ma ovviamente allora sarà tardi. 


3 commenti finora...

Re:Con arco e frecce gli indigeni in piazza per difendere l'Amazzonia

le' cera anche igor?co larco e freccette?

da h aha 30/04/2017 22.20

Re:Con arco e frecce gli indigeni in piazza per difendere l'Amazzonia

le priorità dei nostri politici e dei nostri animal ambientalisti sono gli agnellini .i lupi, le nutrie, i randagi cani e gatti e molto altro tranne le deforestazioni e l'uccisione degli indigeni, il tutto in nome del dio denaro.

da fausto 27/04/2017 20.42

Re:Con arco e frecce gli indigeni in piazza per difendere l'Amazzonia

Il Brasile e' uno dei paesi piu' incivili nel mondo. Dispiace dirlo ma e' cosi'. Uno schifo totale.

da Mazza Nera 27/04/2017 15.43