Parchi, Coldiretti plaude alla Riforma alla Camera


martedì 4 aprile 2017
    

"La legge di riforma in materia di parchi rappresenta una tappa fondamentale per restituire ruolo e reputazione ad organismi in grado di promuovere progetti innovativi basati sulla collaborazione tra imprese e luoghi in vista di uno sviluppo locale sostenibile". E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’arrivo nell’Aula della Camera del cosiddetto ddl Parchi che reca nuove disposizioni in materia di aree protette, dopo l’ampio esame della Commissione Ambiente presieduta dall’onorevole Ermete Realacci.

"Particolare valore è da riconoscere alla partecipazione degli agricoltori nei consigli di gestione delle aree protette - sottolinea l'associazione - in vista di superare la marginalità e integrare i parchi nel complessivo sistema istituzionale garantendo il necessario consenso sociale. Soprattutto si afferma l’orgoglio di vivere nei parchi da parte degli agricoltori residenti nella convinzione, fatta propria dalla proposta di legge, che solo un’agricoltura che produce fa bene all’ambiente".

"Finalmente, trascorsi 25 anni dall’originario testo i parchi hanno anche una precisa missione di scopo: quella di diventare laboratori di sviluppo della multifunzionalità agricola e di rendere protagoniste le collettività residenti".

5 commenti finora...

Re:Parchi, Coldiretti plaude alla Riforma alla Camera

Non credo Coldiretti sia cosciente di quanto sta scritto nella riforma e che riguarda anche l'utilizzo dei fitofarmaci in agricoltura e nelle aree contigue ai parchi. In ogni caso che cosa speravate dicesse una associazione legata al PD ?

da Flavio romano 04/04/2017 23.57

Re:Parchi, Coldiretti plaude alla Riforma alla Camera

solo un’agricoltura che produce fa bene all’ambiente... fitofarmaci e quant'altro anche ?

da BOH. 04/04/2017 15.36

Re:Parchi, Coldiretti plaude alla Riforma alla Camera

... quando i danni da fauna saranno inostenibili, a quel punto si faranno gli abbattimenti previsti dal nuovo testo in discussione ... peccato che non hanno avuto il coraggio di chiamarla "attività venatoria" (come in Francia), ma "attività di controllo" ... Ipocrisia del "politicamente corretto" buona per i benpensanti e gli ambientalisti. Saluti.

da ERMES74 04/04/2017 13.01

Re:Parchi, Coldiretti plaude alla Riforma alla Camera

Fatevi pagare dal parco quando storni,cinghiali.nutrie,vi faranno danno visto che ora ne fate parte anche voi.

da stufo 04/04/2017 12.43

Re:Parchi, Coldiretti plaude alla Riforma alla Camera

Certo, fino a quando tutti gli animaletti ivi residenti non banchetteranno a più non posso con le loro coltivazioni, allora poi ci si divertirà veramente a sentire le loro rimostranze... Vedremo...

da lupo69 04/04/2017 9.33